Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Fine del caldo settembrino: in arrivo il primo vero assaggio d’autunno con una perturbazione atlantica

Dalla prossima settimana temporali e calo termico generalizzato, con piogge e aria più fresca fino a metà settimana – i dettagli meteo e tendenza nel lungo termine

Prosegue lo stazionamento di un modesto promontorio di alta pressione di matrice subtropicale tra il Mediterraneo occidentale e l’Europa orientale. Nel frattempo, una figura di bassa pressione colma di aria più fredda, di estrazione polare, si avvicinerà entro il fine settimana tra Francia e Spagna, dando avvio a una nuova fase perturbata e tipicamente autunnale tra la serata di domenica e la giornata di lunedì 22 settembre.

Dovrebbe così concludersi la fase calda che ha caratterizzato parte della prima decade del mese, con l’arrivo di un fronte freddo che entro lunedì sera/notte porterà un calo termico generalizzato su tutto il territorio regionale. L’ingresso dell’aria fresca sarà preceduto da alcuni sistemi temporaleschi, localmente forti e organizzati, che interesseranno soprattutto le regioni centrali tirreniche e peninsulari.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da una moderata ventilazione di Scirocco, o al più di Libeccio nella prima parte della giornata, con moto ondoso in rinforzo su tutti i principali bacini della regione a partire da lunedì mattina, che risulteranno generalmente mossi o molto mossi.

Il calo termico si farà più marcato da martedì 23 settembre, con una diminuzione di circa 4-5°C rispetto ai valori precedenti. Le temperature massime giornaliere, da metà della prossima settimana, difficilmente supereranno i 25°C in pianura, mentre le minime notturne scenderanno su valori piuttosto freschi, localmente inferiori ai 14-15 °C.

La circolazione depressionaria rimarrà attiva almeno fino a giovedì 25 settembre. Successivamente, da venerdì 26, un temporaneo aumento della pressione atmosferica da ovest garantirà condizioni più stabili e soleggiate, seppur in un contesto termico senza variazioni significative. Solo le temperature massime potranno localmente superare i 25°C, grazie a un soleggiamento più deciso durante le ore diurne.

TENDENZA METEOROLOGICA PER IL WEEKEND DEL 27-28 SETTEMBRE

La situazione rimarrà piuttosto incerta, divisa tra i deboli rinforzi dell’alta pressione e la presenza di residue figure perturbate sull’Europa occidentale. Alcune di queste perturbazioni potrebbero in parte interessare anche l’Italia, determinando giornate spesso nuvolose e piovose, tipicamente autunnali, alternate a temporanei sprazzi di tempo più stabile e soleggiato.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.