Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ultime fasi di maltempo, a seguire una fase più stabile e fresca su tutto il Lazio

Residui disturbi perturbati, tempo più stabile dal weekend con prevalenza dell’alta pressione; tra fine settembre e inizio ottobre possibili brevi piogge sparse prima di un nuovo periodo di stabilità

La situazione meteorologica nelle ultime ore rimane caratterizzata dalla presenza di flussi nord-occidentali, legati a una perturbazione in transito che entro metà settimana tenderà ad allontanarsi progressivamente verso le regioni meridionali e l’area balcanica.

Ci avvieremo verso a una fase di miglioramento meteorologico sulla nostra regione, con la pressione atmosferica che si livellerà gradualmente, favorendo condizioni di maggiore stabilità e cieli spesso sereni o al più poco nuvolosi. Non mancheranno tuttavia foschie o banchi di nebbia durante la notte e nelle prime ore del mattino, soprattutto sulle pianure e nei fondovalle ordinali.

La ventilazione almeno fino a sabato 27 e domenica 28 settembre rimarrà prevalentemente occidentale.

Le temperature saranno tipicamente autunnali, con valori massimi nelle ore centrali che difficilmente supereranno i 25°C, anche in presenza di cieli sereni. Durante le notti le minime potranno scendere fino a 10-11°C, specie nelle aree collinari dell’entroterra subappenninico e/o preappenninico laziale.

TENDENZA METEO MEDIO-LUNGO TERMINE

Qualche lieve disturbo depressionario potrà manifestarsi tra la fine del mese e l’inizio di ottobre, in particolare tra martedì 30 settembre e mercoledì 1° ottobre, quando alcune oscillazioni del flusso potrebbero favorire la formazione di nuvolosità più consistente, associata a brevi piogge sparse e intermittenti su buona parte del Lazio.

In seguito, è attesa una tendenza a valori leggermente sopra la media di pressione e temperatura sul settore europeo centrale entro la fine della prima decade di ottobre. Questo scenario potrebbe garantire un periodo più stabile di matrice alto-pressoria nel lungo termine, con giornate autunnali prevalentemente serene e fresche la notte, pur senza eccessi di caldo.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.