Guardando alla tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana, gli attuali scenari modellistici lasciano intravedere la possibilità di un nuovo affondo atlantico verso il Mediterraneo occidentale, con aumento della nuvolosità e un probabile peggioramento del tempo sul Lazio tra il medio e il lungo termine, associato a un nuovo aumento del rischio di piogge e rovesci a partire dal versante tirrenico. La traiettoria esatta della saccatura e l’intensità delle precipitazioni sono ancora da confermare, ma lo scenario rimane dinamico, con l’inverno che sembra voler mantenere un ruolo da protagonista già a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre.
Categorie
Tendenza meteo – Ancora fiocchi in Appennino, verso un calo delle temperatura. Gli ultimi aggiornamenti
Vento di grecale e ancora fiocchi in Appennino: la tendenza fino all’avvio di dicembre
Fiocchi nelle zone interne, ecco cosa aspettarsi
Dalla giornata di oggi, giovedì 27 novembre, il Lazio è interessato da tese correnti di Grecale, con clima freddo e secco sui settori interni e più ventilato lungo le coste. L’aria fredda in arrivo da nord-est, complice lo sfondamento dei nuclei perturbati dall’Adriatico, potrà favorire deboli nevicate o fiocchi coreografici fino a 700–900 metri sulle zone interne e appenniniche del Reatino, Cicolano, area di Leonessa e alto Frusinate, specie tra pomeriggio e sera, mentre altrove prevarranno ampie schiarite ma con temperature sotto media e sensazione di freddo accentuata dal vento.
Tendenza meteo – Previsioni per domani 28 novembre e avvio del weekend
Tra domani, venerdì 28, e la notte tra venerdì e sabato 29 novembre il Grecale tenderà gradualmente ad attenuarsi, lasciando spazio a condizioni via via più stabili e cieli sereni o poco nuvolosi. Proprio il rasserenamento unito all’aria fredda in quota favorirà il fenomeno dell’inversione termica, con gelate diffuse nelle vallate e nelle conche interne del Lazio: nei fondovalle del Reatino, dell’interno frusinate e tra alta Tuscia e aree collinari interne le minime potranno scendere al di sotto dello zero, localmente anche qualche grado in meno nei punti più riparati, mentre lungo le coste e nelle grandi città i valori resteranno leggermente più alti ma comunque frizzanti.
Meteo fine settimana – Stabilità prevalente e assenza di precipitazioni
Nel fine settimana (sabato 29 e domenica 30 novembre) il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato su gran parte del Lazio, con qualche annuvolamento innocuo in transito e visibilità talvolta ridotta al primo mattino per foschie o banchi di nebbia nelle pianure interne. Il quadro termico resterà simil-invernale: minime spesso vicine o inferiori allo zero nelle zone interne, tra 1 e 4°C sulle pianure e periferie urbane, mentre le massime oscilleranno mediamente tra 9 e 13°C su pianure e litorali, con clima più mite solo nelle ore centrali della giornata e sensazione di freddo ancora marcata all’ombra e in presenza di locali brezze orientali residue.
