Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Previsioni a breve termine

Altalena termica: prima CALDO anomalo, poi arriva il FREDDO!

Dopo un mese e più di stallo, la prima decade di febbraio farà vedere un pò di quella dinamicità tipica della stagione invernale, con il ritorno del freddo, grande assente di questo inverno 2019-2020. Ma prima, temperature quasi primaverili.

PRIMA FASE: 2-4 FEBBRAIO, CALDO FUORI STAGIONE

Anticiclone e caldo primaverile per l’inizio del mese di febbraio

Domenica 2 febbraio sarà la festa della Candelora, che tradizionalmente viene accompagnata da una serie di detti popolari sul tempo da aspettarsi per la fine della stagione invernale, anche molto differenti tra regione e regione. Quest’anno la Candelora sarà caratterizzata, almeno nel Lazio, da una giornata interlocutoria, grigia e con qualche pioviggine. Le temperature però saranno decisamente miti, non riuscendo a scendere sotto i 10° di notte in pianura, e toccando i 16°-17° di giorno. Anche l’inizio della settimana vedrà l’espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo, con temperature decisamente sopra le medie: sul Lazio arriverà l’isoterma +12°, che si tradurrà in temperature prossime ai 20° a Roma e sulle pianure, ma caldo anche in montagna, con lo zero termico oltre quota 3500 metri!

SECONDA FASE: 5-7 GENNAIO, CROLLO DELLE TEMPERATURE

Cambio drastico tra il 4 ed il 5 gennaio

L’innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre sul comparto Britannico produrrà la genesi di una discesa di aria fredda da est. Come al solito, con queste configurazioni, le regioni più interessate saranno quelle adriatiche e del sud, con ritorno della neve anche a quote basse. Sul Lazio, al passaggio del fronte freddo, tra il pomeriggio e la sera di Martedì 4 gennaio, si produrrà blanda instabilità, che porterà qualche pioggia nelle zone interne, con fiocchi attorno ai 1000-1200 metri in Appennino. Ma un dato significativo sarà l’abbassamento drastico delle temperature, accentuato dal deciso riscaldamento dei giorni precedenti. Il freddo ( si andrà di qualche grado sotto le medie), renderà frizzanti le temperature soprattutto al mattino; inoltre assisteremo ad un rinforzo dei venti, che si predisporranno dai quadranti settentrionali, rendendo nei giorni a seguire il cielo praticamente sereno. Una situazione che dovrebbe perdurare almeno fino alla fine della prossima settimana.

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.