Seguici sui social:

Categorie
Territorio

La strada per Campocatino: un po’ di storia!

Campocatino è una famosa località turistica appenninica sui Monti Ernici e ricadente nel comune di Guarcino in Provincia di Frosinone; non tutti, però, conoscono la storia della “strada per Campocatino”.

La “strada per Campocatino” collega Guarcino (FR) con l’omonima località sciistica posta su un altopiano carsico a oltre 1800m di altezza sul livello del mare sui Monti Ernici; è lunga circa 17km e supera un dislivello di oltre 1100m.

La costruzione dell’infrastruttura stradale venne iniziata nel 1935, ma i lavori vennero completati solo nel corso degli anni ’40. Nella piccola galleria fotografica (in fondo all’articolo) possiamo notare la strada ancora in costruzione e anche le condizioni atmosferiche in cui si lavorava (freddo, neve, vento, ecc.) e le difficoltà nella realizzazione dell’opera.

Le foto fanno parte della raccolta di Luigi Benassi figlio di Giuseppe Benassi il quale ha partecipato alla costruzione della strada dapprima come carpentiere e poi come assistente per le due ditte che hanno realizzato l’opera. Vi riportiamo uno stralcio del racconto riportato da viviciociaria.com:
Nelle spiegazioni, assai dettagliate e fatte in un ciociaro comprensibile, resto incantato nell’ascoltare di un “biondo” – così lo chiama papà Benassi – che da Le Campore arrivava su al catino con 4 sacchetti di cemento. La roccia, però, non era dura. E che si scavava, tutto il giorno, ma tutto il giorno cantando. Si cantava tanto, sottolinea Benassi. E forse quell’intonare canti aiutava a non far sentire la stanchezza, il sole e il freddo mentre si saliva, dal km 3 fino al punto di approdo, quel piazzale in cui oggi sorgono ristoranti e altre strutture ricettive“.

Queste parole descrivono meglio di ogni altra cosa quel mondo, ormai a noi lontano, ma che ci ha lasciato ricordi, oltre che importanti opere che noi diamo per scontato, e non pensiamo a quanta fatica e sacrifici, ma anche soddisfazioni, che ci sono dietro a queste storie. (G.G.)

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE 

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.