Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione stazione meteo e webcam di Forca d’Acero (FR)

Il 26 giugno 2019 abbiamo concluso un prestigioso progetto per monitorare il Valico di Forca d’Acero, tra i passi montani più conosciuti della nostra regione che collega Lazio e Abruzzo

Esattamente dopo 2 mesi dall’apertura della raccolta fondi per sostenere questo progetto, siamo riusciti a finalizzarlo grazie al sostegno di più realtà meteorologiche: il 26 giugno 2019 abbiamo portato a termine l’installazione di una Davis Vantage Pro 2 modello Daytime ed una webcam FULL HD sul Valico di Forca d’Acero, presso il Ristorante del passo. Questo progetto ha finalità di studio della pluviometria e della nivometria locale, nonché di pubblica utilità al grande numero di turisti ed avventori del passo montano a 1540 metri di altitudine (o ai semplici amatori della montagna). La webcam può essere utile inoltre agli addetti alla viabilità locale per monitorare le condizioni meteorologiche in quota, durante il periodo invernale quando il passo può risultare inaccessibile a causa delle ingenti quantità di neve.

L’accordo è stato raggiunto al termine del mese di maggio 2019 al raggiungimento di un numero cospicuo di finanziatori, che si sono offerti per il sostegno economico di questa iniziativa scientifica. L’installazione fisica invece è avvenuta grazie all’aiuto di Meteo Abruzzo, Luca Lucentini, Gabriele Serafini, Lucio Gori e Meteocomino.it , svoltasi in circa 10 ore lavorative.


Domenico, il titolare del ristorante, si è offerto per ospitare la strumentazione e la corrente elettrica, che è fornita grazie ad un generatore. La stazione meteorologica si trova a circa 2 metri dal tetto, circondata da una fitta schiera di faggi che fungono da protezione per il vento durante l’estate; la webcam invece si trova su un robusto palo, ed inquadra la zona di confine Lazio-Abruzzo e le strutture presenti lungo di esso. La webcam registra un’immagine ogni 5 minuti grazie ad un amplificatore di segnale che è stato installato ad hoc per potenziare il segnale internet inesistente in precedenza.

Si ringraziano, per il supporto a questo progetto d’alta quota:

Di seguito il LINK per controllare i dati in tempo reale e le foto dell’installazione:

CLICCA QUI PER I DATI IN DIRETTA DEL VALICO DI FORCA D’ACERO

Meteo Lazio