Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Instabilità in aumento sul Lazio, primi temporali in atto in Ciociaria

In questo momento sull’Italia è in atto la perturbazione numero 4 del mese di Marzo (e questa la dice lunga sull’inizio del primo mese di Primavera meteorologica, contrassegnato da piogge ed instabilità continua, sulla falsariga degli ultimi 10 giorni di Febbraio), con temporali localmente intensi in atto su Toscana, Liguria orientale e Sardegna. Tale perturbazione sta iniziando a lambire anche la nostra regione, come si può leggere in questo articolo previsionale riguardante il pomeriggio odierno, sebbene l’instabilità in atto in queste ore sul Lazio sia solo di origine pre-frontale.

Radar CETEMPS – primi temporali in atto sul Lazio centro-meridionale

Come si può vedere dal radar, i primi temporali sono già in atto tra zona pontina e Ciociaria: tuoni segnalati tra Ceccano e Ferentino, con fenomeni temporaleschi in formazione in questo momento sui Monti Lepini e sui Monti Ernici per cause orografiche. Si tratta di fenomeni molto veloci e localizzati, che nei prossimi minuti dovrebbero raggiungere le vallate interne della Ciociaria generando rovesci e qualche grandinata.

Instabilità con nubi ad alto sviluppo verticale – Gabriele Carletti da Monterotondo

Instabilità di tipo convettivo anche sulle province di Roma e Rieti, con cumuli a medio alto sviluppo verticale, come si può vedere da questa foto di Gabriele Carletti scattata nei pressi di Monterotondo. Nelle ore pomeridiane la Capitale e tutto il Lazio centro-meridionale sarà interessato da manifestazioni temporalesche che potrebbero essere anche di forte intensità. In montagna attesa la neve oltre i 1200 metri (anche 20-25 centimetri) ma possibili fiocchi anche a quote più basse a causa dell’ingresso dell’aria fredda.

Maltempo sul Lazio – precipitazioni previste tra le ore 12 e le ore 15, accumuli maggiori tra Roma e Santa Marinella – LaMMA Toscana

Leonardo Orlandi