Seguici sui social:

Categorie
Eventi Previsioni a breve termine

Meteo eclissi, brutte notizie: maltempo in arrivo nel Lazio

Brutte notizie in arrivo per gli appassionati degli eventi astronomici. Il maltempo caratterizzerà la giornata di domani, compromettendo la visione dell’eclissi di luna totale

Siamo giunti alla vigilia di un giorno che gli amanti del cielo aspettavano con fibrillazione. Purtroppo però, non giungono buone notizie dal quadro meteorologico. La vasta perturbazione di origine artico-marittima che dovrebbe caratterizzare tutta la settimana prossima, con neve a bassa quota, comincerà infatti a mostrare i suoi primi effetti già dalla giornata di domani 21 gennaio 2019.

Per la verità, non è che siano previsti rovesci di pioggia estesi su tutta la Regione, ma la nuvolosità, che già in queste ore si è resa protagonista nel Lazio, continuerà compatta e imperterrita a dominare i nostri cieli anche nella mattinata di domani, in corrispondenza dell’eclissi.

Veloci e deboli fenomeni sono attesi nel corso della nottata e probabilmente anche in prima mattinata sulle coste laziali, specialmente quelle settentrionali e quelle della bassa provincia di Roma, ma a questo punto ai fini della visibilità dell’eclissi le piogge assumono un’importanza secondaria, dato che tutti i modelli sono allineati per una nottata molto nuvolosa per tutti i settori regionali.

Ci vorrà molta fortuna e forse non basterà neanche quella. Ricordiamo che la prossima eclissi simile sarà visibile solamente il 26 maggio 2021.

Salvatore Russo