Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Multicella in atto sul Lazio centro-orientale, intensi fenomeni tra Castelli e Ciociaria

Come possiamo vedere dallo scatto satellitare allegato, una forte multicella sta colpendo diverse zone della Regione, tra i Castelli Romani e la Ciociaria, fenomeni anche sulle coste di Latina

Come da previsione, il pomeriggio odierno è stato contraddistinto da fenomeni tempoalreschi di moderata intensità su alcune zone della Regione. I primi temporali hanno colpito alcune isolate zone della provincia di Rieti e della Ciociaria nel primo pomeriggio, poi gradualmente lo strato di aria stabile è stato scalfito e si sono formati via via temporali sempre più intensi ed estesi con il passare delle ore.

Scatto satellitare – sat24.com

In questo momento, come si può vedere dallo scatto da satellite, una multicella molto intensa sta lambendo i Castelli Romani e la provincia occidentale di Frosinone. L’accumulo maggiore è stato rilevato a Cave, con 13.2 mm, seguiti da Cave – Località Spirito Santo, con 12.9 mm. Tra la nostra rete meteo, l’accumulo maggiore è stato rilevato a Cervaro con 17.2 mm. Tra la rete Meteonetwork spiccano i dati di 30.6 mm a Ferentino. Piogge importanti e qualche grandinata segnalata anche sulla provincia di Latina meridionale, lungo la costa, interessata in modo particolare l’area di Formia.

Fulmini in atto sulla Regione – www.lightningmaps.org

Il temporale sta perdendo gradualmente intensità, sebbene abbia scaricato lampi e pioggia su una vasta zona per più di due ore. Alleghiamo immagini fotografiche della cella temporalesca da due posizioni differenti.

Cella temporalesca antistante i Castelli – Gianluca Autullo
Intenso temporale fotografato da Emanuele Santini

Ecco di che cosa si tratta quando parliamo di “sistema multicella” : [Nubi Temporalesche] Linea di Multicelle, squall-line o linea di groppo

Leonardo Orlandi