Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Versante nord del Terminillo: Aprile 2018 vs Aprile 2019

Il reportage fotografico di Daniele Faranfa mette a confronto gli accumuli nevosi dell’anno in corso con quelli dello scorso anno. La differenza lungo la SP10 è davvero notevole

Lo scorso anno di questi tempi iniziavano i lavori per la pulizia della strada che collega Pian De’ Valli al comune di Leonessa; verso la metà di Maggio i primi sopralluoghi, mostravano nei pressi della Sella di Leonessa un accumulo nevoso di quasi 2 metri di altezza annoverando la stagione invernale 2018 tra le più proficue per la montagna di Roma.

Quest’anno reduci da un inverno “più avaro” possiamo confrontare la condizione della neve primaverile ed evidenziare come gli accumuli siano obiettivamente inferiori. Infatti, grazie agli scatti di Daniele Faranfa è possibile notare come dalla stessa asticella nivometrica a bordo strada a distanza di un anno, l’altezza della neve sia in deficit negativo.

Quest’anno lungo la Strada Provinciale 10 “Turistica del Terminillo” possiamo misurare circa 50 centimetri di neve ancora presenti al suolo, mentre lo scorso anno nello stesso periodo circa 200. Ecco altri scatti dello stesso fotoreporter che mostrano l’impraticabilità del passo montano.

Meteo Lazio