Maltempo, allerta gialla per mercoledì 15 maggio

Nella giornata di domani, mercoledì 15 maggio, nuovo intenso peggioramento del tempo sulla nostra regione. Infatti si formerà una nuova goccia fredda, che alimenterà un vortice ciclonico nel Tirreno.  Il nucleo gelido in quota sarà davvero notevole, con valori sotto i -30° a 500 hpa al nord-est.

Durante la notte assisteremo ancora a piogge diffuse sul Lazio meridionale, mentre altrove il tempo sarà asciutto.

Le condizioni atmosferiche andranno però peggiorando nettamente già dalle prime ore di domani, con cielo coperto e prime piogge in ingresso sui settori costieri settentrionali dalla tarda mattinata.

Le piogge si andranno rapidamente estendendo a tutta la regione, e si intensificheranno in particolare sui litorali e sulle zone dell’immediato entroterra. Notevole incertezza sulla distribuzione degli accumuli, che secondo vari modelli potrebbero localmente risultare ingenti ( oltre i 60 mm /24h ) nei settori costieri.

Pertanto la protezione civile ha emanato un’allerta gialla per criticità idrogeologica ordinaria per temporali su tutte le zone di allerta.

BOLLETTINO VIGILANZA METEOROLOGICA

BOLLETTINO DI ALLERTA IDROGEOLOGICA

Temperature in netta diminuzione nei valori massimi, locali rinforzi del vento sul viterbese ed il reatino, mare molto mosso.

Ricordiamo infine che la nostra regione sarà attraversata dalla 5ª tappa del Giro d’Italia, la Frascati-Terracina. Tutte le info utili al seguente link: https://www.meteoregionelazio.it/2019/05/11/il-giro-ditalia-nel-lazio-dal-14-al-16-maggio-strade-chiuse-e-lezioni-sospese-in-vari-comuni/

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, studente di ingegneria civile a Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Ha appreso le basi della meteorologia da libri e programmi di divulgazione scientifica. In passato ha curato una rubrica di meteorologia su radio Centro Suono Sport. Gestisce una pagina FB personale dedicata alla meteorologia (Meteo Casalotti - Roma ovest)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.