Installazione stazione meteo e webcam di Anzio (RM)

Il 28 luglio 2019 è stata installata una nuova stazione meteo ed una webcam sul litorale romano: nello specifico in un’abitazione privata di Anzio, a ridosso del faro e delle Grotte di Nerone

Col progetto di Anzio, si conclude la collana di progetti estivi del 2019 di Meteo Lazio. L’installazione della stazione meteorologica e della webcam di Anzio – Ponente, fa parte di una programmazione mirata al monitoraggio del litorale Laziale, insieme all’ Installazione stazione meteo di Montalto Marina (VT). In questo caso la necessità di installare una stazione meteorologica era preponderante a causa di una completa assenza di centraline di monitoraggio nell’area circostante. La possibilità inoltre, di una visuale mozzafiato sul faro di Anzio e sul litorale annesso, ci ha spronato all’installazione di una webcam FULL-HD.

La centralina utilizzata per questo progetto è una Davis Vantage Vue, modello ideale per installazioni in località marittime per la sua compattezza e versatilità. La stazione è stata montata su di un palo 2+2+2, ad un altezza complessiva di oltre 4 metri dal suolo per garantire dati validi e utili alla comunità scientifica e non.

Nei primi giorni di monitoraggio abbiamo riscontrato in particolar modo una ventilazione media maggiore rispetto alle altre stazioni installate sul litorale, complice una posizione geografica molto esposta al mare. Per questo motivo risentirà del suo effetto mitigatore per quanto riguarda le temperature.

Di seguito vi lasciamo gli scatti salienti della giornata del 28 luglio 2019 (installazione durata circa 6 ore) ed il link per poter visionare i dati e la webcam in tempo reale. Ringraziamo Gabriele e la sua famiglia per la disponibilità ad ospitare questa strumentazione. (CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE)

LINK AI DATI COMPLETI DELLA STAZIONE METEOROLOGICA

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.