Allerta caldo 11 agosto 2019: bollino rosso su tutto il Lazio

Dall’ultimo bollettino emanato dal Ministero della Salute, domenica 11 agosto 2019 sarà bollino rosso su tutti i capoluoghi di provincia del lazio

L’ondata di calore in corso sarà probabilmente la più intensa di tutta l’estate 2019, superando quella del mese scorso accorsa nell’ultima decade del mese; in questa occasione tra domenica 11 e lunedì 12 agosto 2019 i valori termici in quota saranno ancora più elevati e le temperature massime potranno lambire i 38°C-40°C sulle zone interne della regione. Il Ministero della Salute ha diramato un livello di rischio massimo (rosso) per tutte le province del Lazio. Con molta probabilità lo stesso livello di allerta sarà utilizzato per la giornata di lunedì, giorno in cui le isoterme raggiungeranno il picco massimo previsto dai modelli matematici. Questi i livelli di richio per il weekend:

10/08/2019 11/08/2019 
 Viterbo
 Roma
 Rieti
 Latina
 Frosinone

Ricordiamo che il livello 3  presuppone condizioni di emergenza causate da un’ondata di calore molto forte, con effetti negativi sulla salute di tutti: per cui non bisogna solamente prestare attenzione agli individui a rischio come anziani, malati e bambini (come di consueto d’estate) , ma anche ai soggetti sani e attivi che potrebbero risentire durante le ore più calde della giornata di colpi di calore improvvisi.


Per ulteriori approfondimenti vi lasciamo il link del sito del Ministero della Salute con tutti i consigli utili a riguardo: LINK

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.