Incendio sui Monti Aurunci: gli aggiornamenti dal Monte Redentore

Il 20 agosto 2019 è stato appiccato un incendio sui Monti Aurunci nelle campagne poco più a nord del Monte Autore; alla mattina del giorno seguente l’incendio sembra quasi domato

Dopo la brutta parentesi dell’incendio di Forca d’Acero, che imperversa sulle montagne della bassa Ciociaria da quattro giorni, nella notte del 20 agosto è stato segnalato un altro incendio sulle montagne sopra Formia. Grazie ad una segnalazione proprio dalla cittadina costiera sono iniziate le prime manovre a terra, che però hanno avuto enormi difficoltà a causa della grossa quantità di cenere e della quasi totale impossibilità di accesso. Grazie all’intervento poi di un elicottero che ha scaricato più volte l’acqua ad ora l’incendio sembra quasi completamente domato. Ancora una volta preziosissimo l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei volontari di Protezione Civile. Speriamo che con l’avvento dei temporali questi incendi possano cessare definitivamente quest’anno.

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l'Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l'omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l'Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all'attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d'interesse del Lazio e non solo.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.