Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo Natale 2019: le nostre previsioni

Anche quest’anno ci avviciniamo al periodo natalizio in un contesto piuttosto stabile e ancora una volta mite; nel seguito l’ipotesi di una nuova perturbazione invernale

Giunti a poca distanza dal periodo natalizio possiamo finalmente decretare le nostre previsioni meteo per il Lazio. Dopo due giorni pieni di maltempo, piogge e vento forte torneremo in un contesto barico molto più stabile, causato dall’espansione di un cuneo altopressorio di matrice Azzorriano. Quest’ultimo, posizionato col suo asse principale sulla penisola Iberica, condizionerà il tempo Italico fino al giorno di Santo Stefano con cieli sereni e assenza di precipitazioni. Se da una parte è un’ottima notizia per i beltempofili, dall’altra rappresenta una pessima notizia per gli amanti del freddo e della neve che dovranno aspettare ancora qualche momento per l’arrivo dell’inverno con la i maiuscola. Vediamo cosa accadrà nel dettaglio.

La vasta campana anticiclonica che ci terrà lontani dalle perturbazioni per i giorni a ridosso del Natale

Lunedì 23 dicembre saremo ancora sotto l’influenza della perturbazione del fine settimana, con qualche residuo piovasco fra la notte ed il mattino. A seguire i venti di Maestrale faranno spazio ad ampie schiarite per buona parte della giornata. Tra pomeriggio e sera i cieli saranno sereni quasi ovunque ad eccezione di qualche lieve addensamento sulle zone Appenniniche. La Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre avremo una giornata per lo più soleggiata con ventilazione assente e qualche possibile velatura passeggera sull’alto Lazio. Nella notte saranno possibili nuovamente gelate nelle zone interne e più riparate della regione. Stesso discorso per la giornata di mercoledì 25 dicembre, giorno del Santo Natale: al mattino si potranno manifestare nebbie sulle vallate specie sul medio-alto Lazio, in dissolvimento dopo poco. Altrove avremo cieli sereni e sole pieno, con una debole ventilazione in rinforzo dai quadranti nord-occidentali. Le temperature torneranno in media col periodo in una prima fase, per poi tornare sopra la media a metà settimana.

Con questo aggiornamento ne approfittiamo per augurarvi buone festività a tutti voi!

Lo staff di Meteo Lazio

Meteo Lazio