Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

MALTEMPO: in arrivo FORTI VENTI e TEMPORALI

Nelle ultime ore il Mediterraneo occidentale è interessato da un’ampia saccatura in quota:

Tale configurazione sta inducendo, come ci mostrano le immagini satellitari, dell’instabilità isolata tra le Baleari, la Catalogna e il Golfo del Lione, con un aumento della nuvolosità generale su gran parte del Mediterraneo occidentale, dove il campo barico superficiale risulta ancora generalmente elevato tra Mare di Sardegna e il Mar Tirreno.

Nel corso di questo pomeriggio e fino alla tarda sera di oggi (lunedì 02 marzo 2020), la saccatura succitata si approfondirà gradualmente verso Sud-Est con annessa aria più fredda.

Inoltre al momento si osservano precipitazioni lungo la linea del sistema frontale atlantico, che nelle prossime ore raggiungerà primariamente la Sardegna occidentale e in seguito il Mar Tirreno centrale, comportando la formazione di temporali isolati e un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali su tutto il Lazio.

Saranno possibili altresì raffiche di vento >60 km/h, con moto ondoso in aumento in prossimità dei bacini costieri.

Dalle prime ore di domani (martedì 03 marzo) seguirà un calo delle temperature nei valori minimi, con possibili nevicate a quote di alta collina sui rilievi orientali del Lazio.

Maggiori dettagli per le nevicate attese sono disponibili nel bollettino di analisi ancora valido emesso sabato 29 febbraio 2020.

 

Vi invitiamo a consultare costantemente le previsioni meteo giornaliere sempre aggiornate e la nostra Pagina Facebook, con i continui nowcasting sulle condizioni meteorologiche in atto su tutta la Regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.