Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

CNR: Inverno 2020, il secondo più caldo dal 1800

Secondo gli ultimi dati dal CNR l’inverno 2020 è stato il secondo più caldo dal 1800 con uno scarto dalla media di riferimento (1971-2000) di oltre 2°C

Sono appena usciti i dati riguardanti le temperature registrate in Italia nell’ultimo trimestre invernale. L’inverno 2020 si va a piazzare al secondo posto con uno scarto dalla media termica di riferimento 1971-2000 di 2.03°C, subito dietro al mite inverno 2007 che riporta uno scarto di ben 2.13°C. Un dato che fa sicuramente riflettere, considerando la vicinanza di questi due inverni miti a distanza di 13 anni. Per quanto riguarda le temperature massime si piazza eccezionalmente al primo posto, con uno scarto di 2.4°C ; anche le minime non sono da meno: quarto posto per temperature elevate con una differenza dalla media di 1.68°C. Ecco i grafici riportati dal sito ufficiale ISAC – CNR:


Questi dati sovracitati sono stati sicuramente condizionati da un mese di Febbraio totalmente sopramedia, che fa registrare a livello nazionale alcuni picchi termici decisamente fuori dalla norma: la temperatura media si è discostata di ben 2.76°C piazzandosi in maniera indiscussa al primo posto dei mesi di Febbraio più caldi dal 1800. Per quanto riguarda le temperature massime il discorso è ben più grave: arriviamo ad un distacco di 3.39°C dalla media (primo posto). Invece per le minime il distacco è di “soli” 2.16°C.

Vedremo ed osserveremo quali saranno le conseguenze di un periodo invernale così caldo e quali potranno essere i condizionamenti in vista della stagione primaverile 2020.

Gabriele Serafini

Classe 1992, Tecnico Meteorologo WMO certificato, socio AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) dal 2019, previsore e collaboratore freelance presso la Meteo Project srl. Con una formazione in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre, nel 2014 ha fondato la pagina Social Meteo Lazio, originariamente come rete di segnalatori volontari su tutto il territorio. Attualmente responsabile delle relazioni col pubblico di Meteo Lazio, promotore di progetti di monitoraggio ambientale ed amministratore della redazione online e Social.