Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta ARANCIONE su parte del LAZIO per TEMPORALI – 04 e 05 giugno 2020

Un’ intensa perturbazione coinvolgerà la nostra regione, con possibilità di fenomeni temporaleschi intensi e violenti durante la notte

Il Dipartimento della Protezione Civile ha aggiornato il bollettino di criticità idrogeologica per la giornata di oggi e domani, giovedì 04 e venerdì 05 giugno 2020.

Dunque il Centro Funzionale Regionale ha valutato dalla tarda serata di oggi 04 giugno 2020 sulle Zone di Allerta della Regione:

CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA per TEMPORALI su tutte le zone di allerta

Attenzione, perché la situazione risulta in rapida evoluzione, con un netto peggioramento dalla notte che ha portato ad un innalzamento del livello di allerta a partire dalla mezzanotte, per cui per il 05 giugno 2020 è stata valutata:

ALLERTA ARANCIONE IDROGEOLOGICA per TEMPORALI sulle zone D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri sud), G (Bacino del Liri).

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA per TEMPORALI sulle zone A (Bacini Costieri nord), B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti).

 

+++ AGGIORNAMENTO ORE 15:30 +++

E’ stata emanata anche un’ ALLERTA GIALLA per vento su tutte le Zone di Allerta: si prevedono infatti venti forti e raffiche di burrasca.

(Allerta meteo-idro DPC).

Per i dettagli previsionali:

https://www.meteoregionelazio.it/2020/06/03/lestate-esordisce-col-maltempo-ecco-la-nuova-perturbazione/

L’indice CAPE mostra la probabile formazione di fenomeni intensi a carattere di temporale

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile al  link:

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_protezione_civile/tbl_contenuti/Zone_Allerta_per_Comuni_ordine_alfabetico.pdf

FONTE: Regione Lazio

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.