Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ulteriore MALTEMPO sul LAZIO: ancora TEMPORALI e deciso CALO TERMICO

Nelle prossime ore il Lazio sarà soggetto di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche

La terza decade del mese di Settembre sta risultando piuttosto piovosa, andando a recuperare una condizione di deficit pluviometrico abbastanza gravosa. Nonostante le piogge degli ultimi giorni sul Lazio la carenza idrica continua a risultare un problema, specialmente per le zone pianeggianti. Tuttavia questa estesa e duratura saccatura che sta lentamente scendendo dalle latitudini più settentrionali, sta sovvertendo il trend negativo delle prime due decadi del mese di Settembre.

Solo nella giornata del 23 Settembre su svariate località della provincia di Roma sono stati registrati accumuli pluviometrici oltre i 20 mm. Fino alla giornata di Domenica potrebbero replicarsi piogge a più riprese, con accumuli totali fino a 100 millimetri (specialmente sui settori pedemontani). Ecco una simulazione fino a Domenica 27 Settembre delle piogge previste:


 

FOCUS MALTEMPO PER IL 25 SETTEMBRE 2020

Dalla notte di Venerdì un’estesa fascia di temporali dovrebbe abbracciare i bacini costieri nord, sospinti dalla saccatura nord-atlantica che si approfondirà man mano sul Mediterraneo. Un primo fronte temporalesco dovrebbe investire i settori centro-settentrionali della regione tra la notte e le prime ore del mattino; saranno possibili fenomeni temporaleschi anche piuttosto violenti sul litorale Viterbese.

Dal mattino e per gran parte della giornata le precipitazioni saranno concentrate sui settori pedemontani della regione: favorite le zone interne della provincia di Roma e del basso Lazio specialmente nelle ore pomeridiane. I fenomeni su queste aree potrebbero risultare duraturi e dare adito a locali smottamenti del terreno. Sempre nelle ore pomeridiane potrebbe verificarsi un secondo passaggio di precipitazioni con annessa attività elettrica a causa del transito dell’aria fredda in quota. Questo passaggio potrebbe coinvolgere in maniera più uniforme il territorio regionale.

In serata le temperature risulteranno piuttosto basse, anche di 10°C inferiori rispetto alle 24 ore precedenti (avremo un passaggio dell’isoterma +6°C a 850 hPa).

Per ulteriori informazioni non perdetevi i nostri aggiornamenti meteo sui nostri social e sul nostro sito internet!

Meteo Lazio