Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

Maltempo al Nord: FRANE e ALLAGAMENTI in LIGURIA [VIDEO e FOTO]

Allerta arancione in Liguria: primi disagi a causa delle precipitazioni e del vento

Correnti umide vengono convogliate in direzione del Mar Ligure a causa di una depressione atlantica in spostamento verso Est. Dalla scorsa notte sono in atto al Nord-Ovest intense precipitazioni concentrate a carattere temporalesco e di nubifragio.

Gli accumuli di pioggia nella Riviera Ligure di Levante hanno già superato abbondantemente i 200 mm, con diversi disagi segnalati nel comprensorio territoriale di Tigullio in Provincia di Genova, dove il forte vento ha causato la caduta di rami e alberi (raffiche >100 km/h).

Permane l’allerta meteo arancione emessa dal Dipartimento della Protezione Civile su tutta la Regione Liguria, con i fenomeni che si estenderanno nel corso della giornata sulle restanti regioni settentrionali.

Da domani (sabato 03 ottobre) il maltempo raggiungerà anche la Toscana e localmente il Lazio, con possibili temporali organizzati da moderata a localmente forte intensità.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.