Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPORALI nel LAZIO: ecco il riepilogo giornaliero [VIDEO e FOTO]

Rapporto del sistema temporalesco che ha coinvolto direttamente il Lazio sabato 03 ottobre 2020

Un primo impulso frontale ha raggiunto il Lazio durante la mattina di sabato 03 ottobre, per l’azione di un profondo vortice di bassa pressione che ancora tende a stazionare tra l’Atlantico e la Francia, nell’attesa di una nuova perturbazione che raggiungerà le regioni centro settentrionali e centrali dalla sera di domenica 04 ottobre 2020.

Dalla giornata di venerdì 02 ottobre 2020 forti venti di scirocco hanno imperversato su tutta la regione, con locali forti raffiche >70 km/h lungo i bacini costieri e le aree pianeggianti nell’entroterra, dove sono stati riscontrati dei danni piuttosto limitati alla vegetazione con la caduta purtroppo di alcuni alberi.

Dal pomeriggio di venerdì 02 ottobre 2020 viene diramata inoltre un’allerta meteo gialla dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico connesso ai temporali, con gli eventi più intensi riscontrati come da previsione dalla prima mattina di sabato 03 ottobre, quando un forte sistema temporalesco organizzato alla mesoscala inizia ad rinvigorirsi sul Mar Tirreno settentrionale, traslando in direzione della Toscana meridionale, Lazio Nord-occidentale raggiungendo in conclusione le porzioni interne Appenniniche al confine tra l’Umbria e la Provincia di Rieti, lambendo altresì le sezioni occidentali di Roma.

 

Il passaggio del fronte temporalesco è risultato abbastanza rapido limitando cosi il rischio di allagamenti, ciononostante forti raffiche di vento con piogge a carattere di nubifragio sono stati rilevati nel Viterbese nella Frazione di Bagnaia nel Comune di Viterbo [VIDEO]

 

Poco a Est di Viterbo la stazione meteorologica a Soriano nel Cimino – loc. Costa delle Macchiete a 455 m slm ha rilevato dalle ore 10:00 un’intensità di precipitazione prossima ai 250 mm/h e accumuli pluviometrici vicinissimi ai 30 mm/h.

 

A seguito del passaggio del sistema frontale è stata rilevata anche una variazione generalizzata delle temperature con una diminuzione di circa -2°C su tutti i comparti Nord-occidentali della regione

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.