Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

Agenzia nazionale di meteorologia e climatologia “ItaliaMeteo”

Passi in avanti molto importanti vengono fatti per la costituzione della nuova agenzia meteorologica “ItaliaMeteo”, ecco varato il nuovo regolamento:

È molto fondamentale avere un sistema all’avanguardia che si occupi di meteorologia e climatologia per il bene comune in Italia, considerando la crisi climatica in atto e gli eventi meteorologici estremi spesso ricorrenti nel nostro paese.

Stando alle note ufficiali rilasciate dal portale del Governo viene comunicato che il Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha approvato in esame definitivo un regolamento a riguardo dell’Organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologica e climatologia “ItaliaMeteo” con le misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia nel territorio nazionale.

Stando sempre a quanto riportato dal Governo il regolamento disciplina l’organizzazione di “ItaliaMeteo” e prevede che la stessa Agenzia supporti le Autorità statali e regionali preposte alle funzioni di Protezione Civile, alla tutela della salute e dell’ambiente, alle scelte di politica agricola, nelle decisioni di rispettiva competenza, ivi comprese, in particolare, quelle da adottarsi nell’ambito del Sistema di allerta nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, nonché per l’attuazione del piano sull’agricoltura di precisione e di misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il testo tiene conto dell’intesa sancita dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, del parere espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato e dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari.

Fonte: Governo.it (Palazzo Chigi)

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.