Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Forti VENTI di BURRASCA e MAREGGIATE a VITERBO, ROMA e LATINA

Forte perturbazione in arrivo nel Lazio con venti di burrasca e mareggiate

L’avvicinamento della depressione causerà  un rinforzo della ventilazione di Scirocco, con possibili raffiche di burrasca forte superiori agli 80-90 km/h sulla Maremma laziale, Civitavecchia e bacini costieri di Roma con massima intensità attesa dalla tarda mattina ed il pomeriggio di sabato in estensione alle coste meridionali dell’Agro Pontino.

 

Moviola dei venti velocità (km/h) e direzione per tutta la giornata di sabato 05 dicembre 2020Meteo Lazio

 

Venti in attenuazione solo nel corso della notte e prime ore di domenica ad iniziare dalla Provincia di Viterbo e Roma.

Direzioni tendenti da Ponente a Maestrale dalla tarda mattina di domenica.

 

RISCHIO MAREGGIATE

Moto ondoso per sabato 05/12 – Consorzio LaMMa

 

Moto ondoso per domenica 06/12 – Consorzio LAMMa

 

Dalla sera di venerdì il moto ondoso del Tirreno subirà progressivo rinforzo con mari da molto mossi ad agitati tutti i bacini della regione.

In alcuni punti il mare potrà risultare anche molto agitato fino al GRADO 6 della scala Douglas (altezza d’onda tra i 4 ed i 6 metri) in modo particolare l’Alto Tirreno e a Civitavecchia RM.

Un’attenuazione del moto ondoso è prevista soltanto dal pomeriggio di domenica, con un declassamento della forza al GRADO 4 (mari da mossi a molto mossi).

Vista l’entità del peggioramento si rimanda agli allertamenti della Protezione Civile e del Centro Funzionale Regionale per un’accurata valutazione per i possibili effetti sul territorio.

 

Saranno pubblicati costanti aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social di Meteo Lazio

 

MAGGIORI DETTAGLI PER QUANTO RIGUARDA LE NEVICATE SONO DISPONIBILI NEL SEGUENTE APPROFONDIMENTO >

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.