Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FOCUS TEMPORALI e NUBIFRAGI sul Lazio: ecco le zone che saranno più COLPITE

Perturbazione in arrivo, attese forti piogge a carattere di rovescio e nubifragio con nevicate abbondanti in montagna

Nelle prossime ore una nuova perturbazione di origine atlantica si muoverà in direzione dell’Italia centrale, richiamando da Sud-Ovest flussi umidi e instabili rilegati ad un fronte caldo avanzante dal Mar Tirreno alle coste laziali.

L’aria fredda in quota sarà sufficiente a determinare dell’instabilità diffusa con l’insorgenza di sistemi temporaleschi di tipo multicellulare, cioè strutture temporalesche più forti rispetto ai classici temporali e costituite da più celle che tenderanno ad organizzarsi in prospicienza dei bacini costieri della regione avanzando verso l’entroterra con direttrice EST-NE.

La pericolosità è dovuta alla semi-stazionarietà di questi fenomeni convettivi che potranno persistere periodicamente in alcune porzioni del Lazio, con massima incidenza dei fenomeni precipitativi sul Lazio meridionale tra la Provincia di Latina e di Frosinone.

Inoltre proprio queste aree sono state di recente fortemente sollecitate dai nubifragi avvenuti lo scorso fine settimana.

Il modello meteorologico ad alta risoluzione WRF sviluppato dalla Meteo Center per Meteo Lazio evidenzia quantitativi pluviometrici superiori ai 100-120 mm nelle 24 ore di martedì 08 dicembre 2020.

Pioggia cumulata stimata nelle 24 ore di martedì 08 dicembre 2020 – Meteo Lazio

 

Le ingenti precipitazioni localmente a carattere di nubifragio e temporale comporteranno un elevato rischio idraulico nel Lazio meridionale, dove si prevede un innalzamento dei livelli idrici dei principali bacini del territorio con il rischio potenziale di ondate di piena ed inondazioni in modo particolare lungo la Valle del Liri, Valle del Sacco e la Ciociaria.

A rischio anche la Provincia di Latina, con il modello idrologico CHyM sviluppato dalla CETEMPS che attraverso le ultime simulazioni evidenzia per il pomeriggio di martedì apporti superiori ai 130 mm nella giornata.

METEO NEVE

Per quanto riguarda le nevicate sui rilievi montuosi dei Simbruini, Monti Ernici, Appennino Abruzzese e Le Mainarde saranno possibili persistenti nevicate dalla notte di lunedì 07 dicembre e per le successive 24-36 ore.

Gli accumuli saranno moderati oltre i 1600 metri; fino a divenire abbondanti oltre i 1700-1800 metri di quota (accumuli stimati sui 60 cm).

 

 

ALLERTA METEO EMESSA DALLA PROTEZIONE CIVILE

Si raccomanda fortemente di evitare ogni spostamento non strettamente necessario invitando altresì alla prudenza.

Eventuali aggiornamenti sugli allertamenti saranno resi disponibili dalle autorità competenti di Protezione Civile nell’apposita sezione bollettini del Centro Funzionale Regionale.

Continui aggiornamenti meteo saranno pubblicati in aggiunta sui canali social di Meteo Lazio >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.