Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

NEVE e MALTEMPO nel LAZIO: ecco dove sta NEVICANDO

Proseguono le precipitazioni senza interruzione nel basso Lazio con alto il rischio idraulico, mentre in montagna torna la neve

 

Una profonda depressione in discesa dalle Isole Britanniche sta convogliando aria fredda in direzione del Mar Mediterraneo occidentale richiamando però nei bassi strati una forte ventilazione da Sud-Ovest, che confluisce in direzione delle coste tirreniche laziali acconsentendo un cospicuo trasporto di umidità al suolo.

 

Sulle zone costiere si osservano precipitazioni convettive persistenti che stanno determinando elevati accumuli pluviometrici soprattutto nel basso Lazio e a Nord-Ovest di Roma.

Sui rilievi montuosi dei Simbruini, Monti Ernici della Ciociaria e Le Mainarde si rilevano delle nevicate con accumuli in accrescimento oltre i 1500-1600 metri di quota.

 

DOVE STA NEVICANDO

 

Il manto nevoso nel corso della giornata sulle porzioni sub-appenniniche del Frusinate potrebbe superare i 60-70 cm di accumulo oltre i 1600-1700 metri di altezza.

Sta nevicando tuttora a Campocatino – Guarcino (FR) a quota 1800 metri dove sono in azione i mezzi spazzaneve a seguito delle intense nevicate e una temperatura prossima ai 0°C.

Nevica ininterrottamente a Campo Staffi – Filettino (FR) con una temperatura di -0.1°C oltre i 1800 metri.

Le immagini ci giungono in diretta dal Rifugio Viperella:

EVOLUZIONE METEO E DEI FENOMENI

Nel corso del pomeriggio/sera l’asse della depressione si trasporterà ancor più verso Est, concedendo un ingresso maggiore dell’aria più fredda in medio-alta troposfera a ridosso delle porzioni settentrionali del Lazio, con il coinvolgimento più diretto del Reatino e dell’Appennino centrale fino alle prime ore di mercoledì 09 dicembre.

 

Temperatura a 500hPa -26°C (evoluzione dalle ore 07:00 di martedì 08/12 alle ore 01:00 di mercoledì 09/12) – ECMWF

 

Sulle aree pianeggianti della regione, specie del basso Lazio continuerà a piovere con i fenomeni precipitativi che guadagneranno terreno ed intensità durante il pomeriggio per un aumento dell’instabilità.

Accumuli pluviometrici stimati nelle 24 ore di martedì 08/12 (mm) – Meteo Lazio

 

Mentre le nevicate e/o dei rovesci di neve parzialmente fusa potranno spingersi fino ai 950-1000 metri nel Leonessiano e Cicolano, da non escludere dei fiocchi in nottata anche al di sotto dei 950 mt.

Ricordiamo che è in corso di validità un’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile per una criticità idraulica elevata.

Continui aggiornamenti saranno pubblicati attraverso i canali social Meteo Lazio >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.