Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO NEVE: possibili NEVICATE fino ai 450-500 metri – ultimi aggiornamenti

Aria più fredda entrerà nel Lazio tra la notte di domenica ed il primo giorno della settimana seguente.

L’Italia continua ad essere interessata da una perturbazione con un minimo di bassa pressione centrato tra la Corsica ed il Mar Ligure.

Nevicate si registrano su numerose zone appenniniche settentrionali e centrali con tale configurazione barica che continuerà (tra la notte di domenica 03 e lunedì 04 gennaio) a fare affluire aria fredda ed umida sulla nostra regione.

Le precipitazioni molto localizzate ed intermittenti nella giornata di domenica si sono spinte al di sopra dei 600 metri con accumuli deboli maggiormente concentrati in alta collina.

METEO NEVE

Tra domenica e lunedì avremo una generale diminuzione delle temperature, che scenderanno molto probabilmente sotto gli 0°C nelle zone di montagna, arrivando sino ai -1°C/-2°C sulle aree più interne vallive, pedemontane e collinari del Reatino a Est di Roma e nel Frusinate.

Si avranno precipitazioni intermittenti a carattere sparso da moderata a localmente forte intensità inizialmente nevose a quote collinari con accumuli generalmente deboli (mediamente tra 5-10 cm).

Iniziando dal Cicolano e le località Nord-orientali di Roma tra i Monti Prenestini, Lucretili e Simbruini in estensione alla Sabina tra i 600-700 metri slm.

Il limite della neve potrebbe spingersi fino a 450-500 metri nel caso di precipitazioni più intense o con rovesci di neve parzialmente fusa.

Le nevicate saranno più consistenti oltre i 700 metri nei fondovalle e soprattutto sulle zone/località montane.

Nevicate discontinue saranno possibili altresì sui rilievi del Viterbese e della Provincia di Latina (Monti Lepini, Aurunci e Ausoni dai 700-800 metri).

E’ possibile monitorare le temperature in tempo reale per singola località attraverso le stazioni meteorologiche della rete di monitoraggio oppure mediante i continui aggiornamenti che saranno pubblicati attraverso il nowcasting sulla pagina Facebook Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.