ALLERTA CRITICITÀ IDROGEOLOGICA e per NEVE – weekend con il maltempo

Per la giornata di sabato sarà allerta per rischio idrogeologico e di neve

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di: “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Nevicate sui settori appenninici a quote di montagna, con quantitativi cumulati generalmente moderati.”

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato a partire dal pomeriggio di sabato 09 gennaio 2021, e per le successive 6-12 ore, sulle Zone di Allerta della Regione:

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA SABATO 09 GENNAIO 2021

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA  sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini costieri Sud), G (Bacino del Liri)

RISCHIO NEVE

ALLERTA GIALLA PER NEVE sulle Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri)

POSSIBILI DANNI NELLA TABELLA DI RISCHIO PER NEVE:

  • Possibili disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti o parziali interruzioni della viabilità e disagi nel trasporto pubblico e ferroviario.
  • Possibili fenomeni di rottura e caduta di rami.
  • Possibili locali interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia).

 

EVOLUZIONE METEO

Le precipitazioni nevose saranno caratterizzate da una costante variabilità a differiranno in base alla temperatura su molteplici aree sub-appenniniche e appenniniche soprattutto alle quote di bassa montagna nella Provincia di Rieti, a Est di Roma e nel Frusinate.

Gli accumuli di neve risulteranno comunque notevoli oltre i 1200-1300 metri di quota su quelle aree montane dove lo strato nevoso ha raggiunto un accumulo ragguardevole nell’ultima settimana.

Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi divenendo più diffuse dalla giornata di domenica 09 gennaio 2021.

 

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio idrogeologico ed idraulico

 

 

 

RISORSE UTILI:

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.

Giorgio Rotunno
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.