Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MINIME di oggi: SOTTOZERO con GELATE, specie a ROMA e FROSINONE

Gelate notturne in molteplici punti, con importante calo termico soprattutto nel Lazio meridionale

Le temperature minime stamane come si poteva prevedere sono scese nuovamente sottozero su gran parte del territorio regionale.
Questa mattina il rischio di ghiaccio sul manto stradale è maggiore, in quando in più località al suolo è presente ancora un leggero strato di neve che proprio oggi inizierà a fondere per un temporaneo aumento delle temperature massime e della pressione atmosferica da Ovest.

 

Nel Reatino (proprio come la mattina di domenica 17 gennaio) sono state raggiunte temperature ben al di sotto dei -4°C fino ai -10°C/-12°C tra Leonessano e Cicolano.

Sulle stesse aree le minime di stamattina risultano ugualmente rigide su tutta la Provincia di Rieti.

Un leggero aumento termico si riscontra invece sulle porzioni Nord-occidentali della Maremma laziale nella Provincia di Viterbo, con temperature più contenute rispetto a domenica anche nella Tuscia Viterbese tra il Lago di Vico e di Bolsena, dove in base alla rete di monitoraggio Meteo Lazio difficilmente siamo andati oltre i -3°C.

 

ROMA e FROSINONE

Permangono invece i valori negativi lungo le Valli del Tevere e sulle aree orientali della Capitale fino all’Arcinazzo Romano e la Valle dell’Aniene in generale.

 

Guidonia (RM) di Martina Scorrano

 

Valori molto freddi in estensione alle località vallive della Ciociaria, Valle del Liri e del Sacco compreso il Cassinate, luoghi in cui i termometri sono scesi in più punti sotto i -3°C, toccando localmente i: -4.3°C a Labico (RM) 320 mt, -4.0°C sugli Altipiani, -3.7°C ad Anagni e -3°C/-2.8°C nel centro di Frosinone.

 

Questa foto di Giulio Alessandri arriva direttamente da Fiuggi (FR) 747 mt – strade completamente ghiacciate con minime inferiori ai -2°C

 

Nel capoluogo del Frusinate oltre alla presenza della neve questa mattina non sono mancati degli addensamenti di foschia e nebbia nei fondovalle, come possiamo vedere dalla webcam aggiornata in tempo reale direttamente da Frosinone Centro

 

 

Gelate a Frosinone – di Rossella Ro

PROVINCIA DI LATINA

Più fredda anche la Provincia di Latina ed in modo particolare l’Agro Pontino ad iniziare dalle zone di confine Nord-occidentali da Ardea (RM) – Pomezia (RM) scorrendo sulle zone settentrionali della Pianura Pontina (tra Latina Nord, Latina Scalo e Priverno).

Queste zone ubicate ai piedi del versante Sud-occidentale dei Monti Lepini hanno rilevato temperature sui -2°C.

Valori termici più freddi registrati anche in prospicienza dei bacini costieri: -0.3°C a Terracina – Borgo Hermada e 1.2°C a Sabaudia, con le prime diminuzioni più significative per questo inverno sui bacini costieri meridionali del Lazio.

 

Foto di copertina di Manuel Proietti da Roiate

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.