Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO sul LAZIO per VENTO e PIOGGIA- venerdì 22 GENNAIO 2021

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Le previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna indicano per la nostra regione dal primo mattino di domani, venerdì 22.01.2021, e per le successive 24 ore precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Perciò, sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo il Centro Funzionale Regionale ha valutato le seguenti criticità:

  • ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri)
  • ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA per temporali su tutte le Zone di Allerta
  • ALLERTA GIALLA per VENTO su tutte le Zone di Allerta

È stato altresì diramato un Bollettino del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio). Vi invitiamo anche a consultare il Focus vento Meteo Lazio con i dettagli previsionali.

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Risorse utili: Bollettini Regione Lazio Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.