Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MINIME, ultime gelate da inversione in vista del WEEKEND

Minime notturne ancora in sensibile calo, seppure nei prossimi giorni avrà inizio un cambio di circolazione.

Quest’oggi tempo ancora stabile e soleggiato per la presenza di un promontorio atlantico che continua a coinvolgere il Mar Mediterraneo occidentale e l’Italia.
La ventilazione su tutta la regione risulta debole a livello locale e di direzione variabile.
Le temperature minime rispetto a ieri risultano leggermente più elevate tenendo conto della variazione nelle ventiquattro ore, specie lungo i bacini costieri.


Nonostante il debole rialzo comunque i valori restano molto freddi e inferiori ai zero gradi per l’inversione termica nell’entroterra e lungo le pianure.

LAZIO SETTENTRIONALE

Nella parte settentrionale del Viterbese presso i Lago di Bolsena rileviamo un aumento delle temperature, con Acquapendente (VT) l’unico comune marcato a -1.8°C.
A Viterbo valori poco al di sopra dello zero, con 0.2°C in località Santa Barbara, 2.3°C Viterbo Pila e 0.1°C nel centro.
Minime leggermente inferiori ai 0°C anche in Maremma e nella Tuscia.
Poco a Sud la frazione più fredda Umiltà a Nepi (VT) con -5.2°C.

Nella Provincia di Rieti valori lievemente più contenuti rispetto a ieri e difficilmente sono stati raggiunti i -10°C.

Temperature inferiori ai -8°C nel Leonessano e Cicolano, mentre tra -3°C/-5°C in corrispondenza della Piana Reatina.

 

PROVINCIA DI ROMA

Le porzioni orientali della Capitale si dimostrano le più fredde anche all’interno del Raccordo Anulare a: Forte Prenestino con -1.4°C, Tor De Schiavi – Prenestina a 0°C e Tor Carbone a -0.2°C.
Molto fredda Tor Vergata con -3.7°C comprese tutte le zone a ENE della Capitale, tra Valle del Tevere e dell’Aniene dove si rilevano altresì forti inversioni termiche:

-3.6°C a Labico vicino Valmontone
-4.5°C a Colleferro
-5.0°C in località Pantano – Segni

 

LAZIO MERIDIONALE

Estese gelate si segnalano anche nella Ciociaria ad iniziare dall’Altopiano di Arcinazzo con minime inferiori ai -7°C.
Lungo la Valle del Liri, del Sacco compresa la Valle di Comino le temperature risultano sottozero localmente fino ai -4°C.

Nella Provincia di Latina raggiunto il valore termico più basso di -1.7°C a Latina Scalo e -0.4°C a Priverno Scalo con un sensibile calo su buona parte della Pianura Pontina.

 

Tutti i dati sono ricavabili attraverso la rete di monitoraggio Meteo Lazio >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.