Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Il LAZIO nella morsa del MALTEMPO: tra allagamenti e forti nevicate

Entriamo nel vivo del peggioramento in una mattinata potenzialmente instabile per le incessanti piogge e temporali nel Lazio.

 

Pesanti le ripercussioni a causa delle persistenti precipitazioni che continuano a riversarsi al suolo dalla serata di lunedì 08 marzo tra Roma, Latina e Frosinone.
Dalla scorsa notte gli accumuli di pioggia giornalieri (in riferimento alla giornata di lunedì 08/03) avevano superato largamente i 40-50 mm in più punti di rilevamento.

Pioggia giornaliera di lunedì 08 marzo 2021

Buona parte del Lazio meridionale questa mattina è stato travolto da un nucleo temporalesco attivatosi a seguito di una serie di onde frontali correlate all’ingresso di aria più fredda polare in quota con un aumento dell’instabilità atmosferica.

Le piogge diffuse dalla mattina di martedì 09/03 vanno a sommarsi a quelle rilevate nelle ultime 24 ore, con terreni saturi e diversi canali artificiali o fossi di deflusso ai bordi delle strade stracolmi di acqua.

 

Allagamenti sono stati registrati difatti sulle strade di Ardea (RM) in Via della Muratella

 

 

Sulla strada Laurentina all’altezza Colle del Pino (RM)

Strada Laurentina ore 08:15 circa del 09/03/2021

 

 

Nubifragi su tutte le coste tirreniche laziali centro-meridionali da Fiumicino (RM) al Golfo di Gaeta (LT)

Allagato un sottopasso anche a Lenuvio (RM) a Sud-Ovest dei Castelli Romani laddove gli accumuli totali di pioggia da questa mattina hanno raggiunto i 60-70 mm (72.6 mm rilevati alle ore 11:30 di martedì dalla stazione meteo della Protezione Civile di Velletri)

Lenuvio (RM) – Intervento ponte zona Landi

 

Situazione critica anche a Formia in località Gianola (LT) tra piogge e temporali semi-stazionari lungo la costa in propagazione alla Piana di Minturno ed il Casertano.

Primi allagamenti nelle vie interne di Gaeta in Via Faustina nei pressi del Lungomare Giovanni Caboto

 

Al confine abruzzese dal Cicolano paralizzata dalle 08:00 circa l’autostrada A24 e A25 tra Avezzano e Magliano dei Marsi a seguito di un incidente e soprattutto della neve.

Uscita di Valle del Salto (RI)

 

Interventi da parte della Protezione Civile tra la Valle del Salto e San Gabriele – Colledara dove gli automobilisti restano bloccati nel traffico.

 

Giunti al primo pomeriggio di martedì è chiara la situazione in base a tutti i rilevamenti aggiornati con i dati dalla rete di stazioni meteo:

 

72.6 mm a Velletri (RM)

64.9 mm a Lavinio – Anzio (RM)

66.1 mm a Bordo S. Maria (LT)

51.5 mm a Latina

57.8 mm a Latina Scalo

73.9 mm a Sezze – loc. Anfiteatro (LT)

83.6 mm a Priverno Ovest (LT)

62.3 mm a Fossanova

56.2 mm a Terracina (LT)

97.5 mm a Castellonorato di Formia

75.0 mm a Gaeta (LT) – misurazione effettuata da Pietro di Feola*

 

Nowcasting in tempo reale attraverso i canali social Meteo Lazio

Immagine di copertina dalla A24 in direzione di Avezzano alle ore 8:30 - di Fiorello Scancella

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.