Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

FREDDO INCESSANTE: raggiunti i -9.7°C nel LAZIO tra NEVICATE e GELATE

Passato il rapido impulso freddo di ieri pomeriggio, l’afflusso freddo non si appresterà a placarsi.

Martedì sera con la cessazione della fenomenologia e un ritorno alla stabilità sono tornate a calare repentinamente le temperature minime nelle valli e nelle zone interne della regione.
Durante le notti difatti continuiamo ad avvertire un sensibile calo delle minime, che assieme alle massime risultano più basse della norma (anche molto basse nelle ore notturne per le inversioni termiche).

I venti al suolo risultano deboli e variabili dai quadranti settentrionali con scarsa nuvolosità.

 

 

PROVINCIA DI RIETI

 

VALORI PIÙ FREDDI: Leonessa loc. Vallunga (-9.7°C), Civitella Valle del Salto (-9.4°C), Cittareale (-8.5°C), Posta (-8.2°C), Amatrice (-7.6°C), Borgorose (-7.5°C).

PROVINCIA DI VITERBO

 

VALORI PIÙ FREDDI: Nepi – Umiltà (-5.9°C), Rocca Raspampani (-2.0°C), Acquapendente loc. La Fornace (-2.1°C), Bassano Romano (-1.8°C).

PROVINCIA DI ROMA

 

VALORI PIÙ FREDDI: Pratoni del Vivaro – Rocca di Papa (-8.0°C), Rocca Priora – Doganella (-7.2°C), Piana di Segni (-5.8°C), Colleferro (-4.1°C).

MAPPE INTERPOLATE CAPITALE E CASTELLI 

LAZIO MERIDIONALE

 

VALORI PIÙ FREDDI: Anagni loc. Pantanello (-3.6°C), Oss. Astronomico Campocatino (-3.4°C), Alatri (-3.2°C), Atina (-3.4°C), Ceprano (-3.0°C), S. Apollinare (-2.0°C).

 

EVOLUZIONE GENERALE PROSSIME ORE

Nella giornata odierna (mercoledì 17 marzo) i temporali pomeridiani saranno più deboli e poco duraturi rispetto ieri a causa di un minore afflusso freddo in quota e quindi un gradiente di temperatura meno instabile.
Però attenzione dalla notte e la giornata di giovedì 18 marzo poiché un nuovo sistema molto freddo sfonderà la barriera appenninica esercitando la sua influenza soprattutto sulle zone centro-meridionali del Lazio con temporali e possibili isolate precipitazioni nevose e/o graupeln a quote collinari.

 

Seguirà un approfondimento dettagliato nelle prossime ore che sarà condiviso sui canali social Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.