Seguici sui social:

Categorie
Climatologia

FEBBRAIO 2021: un mese dai due volti ma comunque mite!

Con i dati appena messi a disposizione dall’ISAC-CNR esaminiamo come è stato dal punto di vista termico e pluviometrico il secondo mese dell’anno nonché ultimo mese dell’inverno.

Il secondo mese del 2021 ha chiuso con una anomalia termica di +2,22°C (rispetto alla media trentennale di riferimento) risultando, quindi, il settimo Febbraio più caldo dal 1800 ad oggi.

Le temperature medie sono praticamente risultate sopra la media su tutta la Penisola, l’anomalia minore si è registrata sul Medio-Basso Piemonte, sulla Liguria, sull’Alto Adige, sulla Bassa Toscana, sul Sud-Est Sardegna, sulla Sicilia e sulla Bassa Calabria.

Anomalie temperature medie mensili rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temperature minime sono state più alte rispetto alla media trentennale di +2,35°C e sono risultate sopra media su tutto il territorio nazionale; i valori più alti, rispetto alla norma, però si sono avuti soprattutto sul Centro-Nord della Penisola.

Anomalie temperature minime mensili rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temperature massime, invece, sono risultate superiori alle medie di +2,10°C; temperature al di sopra delle medie su tutta la Penisola ad eccezione della Sicilia Meridionale mentre i valori più alti si sono avuti sulle zone interne del Centro-Sud.

Anomalie temperature massime mensili rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le precipitazioni: per questo mese non ci è stato possibile presentare i dati di piovosità media per le macroaree Centro-Nord e Centro-Sud in quanto non sono stati pubblicati i dati relativi alla piovosità da parte dell’ISAC-CNR. Ne torneremo a parlare nei prossimi appuntamenti se vi saranno aggiornamenti. Complessivamente il mese potrebbe aver chiuso sotto la media (anche se non di molto) per quanto riguarda le precipitazioni sul territorio nazionale pur con differenze importanti a livello locale.

Febbraio 2021: è risultato un mese dai due volti! La prima parte è stata caratterizzata da molta dinamicità con il transito di perturbazioni con precipitazioni e giornate ventose ma in un contesto relativamente mite ed è culminata con una breve, ma intensa, ondata di freddo che ha fatto da spartiacque con la seconda parte del mese che ha visto l’affermarsi di una fase di tempo stabile e mite per la stagione.

Con Febbraio si chiude l’inverno meteorologico: a breve verrà pubblicato anche il resoconto della stagione invernale 2020/2021 con i dati e le anomalie delle precipitazioni e delle temperature. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.