Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

CRONACA METEO: forti temporali e tornado negli STATI UNITI con vittime e danni [VIDEO]

Intense linee temporalesche stanno attraversando e flagellando con il forte maltempo le pianure meridionali degli Stati Uniti.

Non solo temporali, ma soprattutto violente grandinate, raffiche di vento e diversi tornado.

Il maltempo dall’inizio della settimana ha riguardato incisivamente le zone periferiche di Atlanta nello Stato della Georgia.

 

Un fronte temporalesco esteso per diverse centinaia di km con più temporali a supercella altrettanto intensi ha attraversato le Grandi Pianure.

 

Nel Mississippi alla serata di lunedì 03 maggio sono stati intercettati diverse trombe d’aria particolarmente violente.

L’allerta resta alta per gli stati Sud-orientali: Louisiana, Alabama e Tennessee laddove si prevedono altre tempeste organizzate nelle prossime ore.

 

 

Tornando alla tromba d’aria nei dintorni di Atlanta stando a quanto verificato dalle autorità competenti il vortice è stato classificato con un’intensità distruttiva EF-1.

 

 

Oltre ai molteplici danni su tutta l’area un uomo ha perso la vita nella città di Douglasville nella Contea di Douglas per la caduta di un albero a causa del tornado.

Rimanendo nello Stato della Georgia una signora di 55 anni ha perso la vita, sempre a causa di una pianta completamente crollata sull’abitazione a Bonaire nella Contea di Houston.

Una serie di tornado hanno attraversato in seguito le pianure del Texas e dell’Oklahoma rimasti fortunatamente in zone più isolate.

Un vortice ha comunque devastato pesantemente una strada a Sud di Dallas provocando un drammatico incidente.

 

Foto di Lisa Monahan
La tempesta ha attraversato sempre nella serata di lunedì lo Stato del Kentucky devastando Tompkinsville nella Contea di Monroe.

Sono state danneggiate circa 30 abitazioni con innumerevoli danni alle vegetazione e alle linee elettriche.

 

Meteo Lazio