Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FORTE MALTEMPO prima del WEEKEND con piogge e temporali tra ROMA e LATINA

Prima del weekend una rapida perturbazione attraverserà il Mar Tirreno centrale.

Un campo di alta pressione mobile in sede alle Azzorre migrerà verso la Spagna dalla mattina di venerdì 14 maggio.

La contemporanea traslazione ed espansione di questo cuneo alto-pressorio favorirà dal pomeriggio di venerdì a partire dai mari occidentali condizioni di maltempo.

 

Questa evoluzione di peggioramento meteo sarà sempre riconnessa alle masse d’aria più fredde polari provenienti dalle latitudini Nord-atlantiche.

 

Pertanto queste correnti faranno il loro ingresso sull’Europa occidentale con flussi instabili in movimento verso la catena alpina italiana.

Faciliteranno la formazione di un ciclone secondario all’altezza del Golfo Ligure e dalla tarda sera di venerdì a ridosso del Mar Tirreno centrale.

Nel corso della notte di venerdì e le prime ore di sabato 15 maggio il ciclone mediterraneo avanzerà sulle sezioni del Mar Tirreno meridionale lambendo altresì le coste laziali.

Il coinvolgimento della nostra regione sarà parziale, per tutto ciò le piogge e soprattutto i temporali tenderanno a scemare, concentrandosi principalmente al largo e sulle località costiere con l’instabilità che si porterà in seguito sulle regioni meridionali.

 

Satellite virtuale e fenomeni precipitativi stimati dalla notte di venerdì e le prime ore di sabato 15 maggio 2021
Dalla mattina di sabato assisteremo a un miglioramento del tempo a partire dai settori Nord-occidentali del Lazio.

Il gradiente di pressione si dimostrerà più marcato sul Tirreno meridionale tra la Sardegna e la Sicilia tirrenica, dove s’instaurerà una ventilazione di Maestrale al suolo assai sostenuta con raffiche di vento forte che sul Tirreno centrale potrebbero superare i 50-60 km/h con tutti i bacini tirrenici laziali mossi.

Da molto mossi ad agitati invece le sezioni meridionali al largo dell’Arcipelago Pontino e Campano.

 

METEO WEEKEND

Dalla mattina di sabato seguiranno delle schiarite alternate a periodi di nuvolosità.

Possibile qualche debole pioggia di stampo pomeridiano esclusivamente sui rilievi subappenninici romani e della Ciociaria al confine abruzzese.

Tempo in successivo miglioramento serale.

Domenica 16 maggio comincerà ad aumentare la copertura nuvolosa dal mare.

Dalla tarda mattina qualche debole pioggia isolata riconducibile a della nuvolosità stratiforme interesserà le località della Maremma e della Tuscia Viterbese, con migrazione dei fenomeni piovosi ai comparti appenninici interni Reatini, Romani e del Frusinate dal primo pomeriggio.

I cieli resteranno parzialmente nuvolosi alternati a delle schiarite fino alle ore serali.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dall’inizio della prossima settimana l’Italia centro-settentrionale e leggermente il Lazio si ritroveranno ancora sotto deboli flussi umidi mediante una ventilazione debole di Libeccio.

La tendenza meteo sarà ancora all’insegna della variabilità atmosferica.

Leggere coperture nuvolose intervallate da deboli piogge pomeridiane sulle aree montuose.

Tra lunedì e martedì torneranno ad aumentare le temperature nei valori minimi e massimi oltre la media di 3°C/4°C.

 

Per costanti aggiornamenti vi rimandiamo ai bollettini meteo giornalieri e i canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.