Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Giorni dei SANTI DI GHIACCIO e calano le temperature

Le temperature questa mattina tornano a diminuire nel Lazio.

Da ieri pomeriggio forti venti libecciali per i nostri quadranti e da Maestrale oltre la Sardegna hanno acconsentito un rimescolamento della massa d’aria.
Rimescolamento che anticipa in aggiunta il passaggio di una veloce perturbazione atlantica attesa tra la notte di venerdì e le primissime ore di sabato.
Giunti alla fine della prima decade di questo mese si celebrano inoltre i cinque giorni dei Santi di Ghiaccio (dal giorno 11 al 15 maggio).
Semplici ricorrenze di tradizioni popolari probabilmente a seguito di occasionali irruzioni artiche tardive che non sono un evento impossibile specie nell’Europa centrale durante la primavera.
Specialmente nella Germania settentrionale dove viene celebrato il giorno di San Mamerto (Vescovo di Vienna e primo Santo di Ghiaccio) l’11 maggio.
A seguire con: San Pancrazio il 12 maggio, San Servazio il 13 maggio, San Bonifacio di Tarso il 14 maggio e Santa Sofia di Roma il 15 maggio.

Proprio oggi per pura casualità le temperature minime nel Lazio sono tornate a diminuire con la cessazione della ventilazione.

Nell’hinterland appenninico e lungo i Monti Reatini ed Ernici i valori termici sono arrivati a toccare i 0°C:

▪️ Terminillo Campoforogna (0.1°C)
▪️ Cittareale (0.7°C)
▪️ Posta (1.0°C)
▪️ Filettino (2.1°C)
▪️ Campocatino (0.7°C)
▪️ Campo Staffi (0.0°C)

Anche sulle zone collinari e vallive i valori termici sono arrivati a toccare i 3°C/5°C.
Mentre sulle pianure abbiamo registrato delle minime comprese tra i 9°C e 13°C specie tra Viterbo, Roma e Latina.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.