Seguici sui social:

Categorie
Climatologia

APRILE 2021: più freddo della media ma poco piovoso!

Arpile 2021: il secondo mese della primavera meteorologica come è stato? Un mese nel complesso tipicamente “primaverile” ma con diverse sorprese, vediamo quali!

Il secondo mese della primavera meteorologica è risultato nel complesso piuttosto variabile, poco stabile e relativamente più fresco della norma, ma stante la prevalenza di correnti “fredde” settentrionali e la scarsità di passaggi di perturbazioni atlantiche Aprile 2021 è risultato un po’ più secco del normale.

Le temperature medie sono risultate inferiori alla media trentennale di riferimento di -0,7°C. I valori sono risultati sotto la medie su gran parte della Penisola: sottomedia più marcato sull’area alpina centro-orientale mentre le temperature sono state pressoché intorno la media sul Piemonte Centro-Occidentale, sul Ponente Ligure, sul Medio-Basso Tirreno, sul Golfo di Taranto, sull’Alta Calabria, sulla Sicilia Occidentale e Meridionale e sulla Sardegna Centro-Occidentale e sono state addirittura sopra la media sulla Sardegna Orientale.

Anomalie temperature medie rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temperature minime si sono attestate a -0,79°C rispetto alla media trentennale di riferimento. In particolare i valori termici medi più bassi si sono registrati tra il Nord-Est e le zone interne del Centro; mentre nel Sud della Sicilia e nel Sud-Est della Sardegna i valori sono stati lievemente sopra la media.

Anomalie temperature minime rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temperature massime, invece, hanno fatto registrare un’anomalia negativa di -0,61°C rispetto alle medie di riferimento. I valori sono risultati sotto o intorno la media su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sardegna dove sono risultate superiori alle medie mensili.

Anomalie temperature massime rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le precipitazioni, pur non avendo dati ufficili dall’ISAC-CNR, possiamo affermare che complessivamente sulla Penisola è mancato circa 1/3 delle precipitazioni rispetto ai valori medi mensili attesi per Aprile. La distibuzione è stata comunque piuttosto irregolare e alcune zone hanno registrato addirittura un surplus di pioggia mentre altre sono quasi rimaste completamente a secco. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.