Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPORALI su tutto il LAZIO con disagi e allagamenti da ROMA a LATINA

Temporali pomeridiani di forte intensità nel Lazio con disagi per il maltempo.

 

La persistenza di una circolazione ciclonica costituita da aria più fredda in quota dall’inizio della settimana sta rinnovando dell’instabilità diffusa nell’entroterra laziale.

Debole goccia fredda a 500hPa in transito verso l’Italia centrale nel pomeriggio di martedì 08 giugno 2021 – Meteo Center
Il tutto con fenomeni temporaleschi diurni localmente intensi.

 

Specialmente dal primo pomeriggio di martedì 08 giugno con un primo temporale avente caratteristiche multicellulari nei pressi del Lago di Bracciano.

Un forte rovescio a carattere di nubifragio ha causato i primi allagamenti a Manziana (RM) in Via degli Scaloni con disagi alla viabilità stradale.

Manziana (RM)

 

Altre strutture temporalesche rilevate anche a ridosso dei Colli Albani con delle grandinate unitamente a delle piogge intense soprattutto ad Albano Laziale (RM).

Ad Albano Laziale è stata chiusa la tangenziale a causa di un nubifragio.

 

Albano Laziale (RM)

 

Dalle ore 13:00 i temporali hanno riguardato le zone periferiche della Capitale, spostandosi nel corso del primo pomeriggio verso il centro di Roma con un sistema a fondoscala intensificatosi poco a Nord-Ovest del Grande Raccordo Anulare.

 

 

Allagati in più punti i quartieri centrali della città tra Corso di Francia e Ponte Milvio.

 

 

È stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per soccorrere 40 bambini rimasti bloccati in un asilo dopo il nubifragio.

 

Piazzale Clodio a Roma

Nel Piazzale Clodio un ramo è stato spezzato dalla forza del vento travolgendo un’auto di passaggio.

 

 

TROMBA D’ARIA PROVINCIA DI VITERBO

Come se non bastasse una tromba d’aria è stata immortalata sui cieli di Tarquinia nella provincia di Viterbo.

Sono in corso ulteriori indagini per stabilire il punto esatto di un possibile tocco sulla superficie.

Seppure al momento non vengono segnalati dei danni.

 

PROVINCIA DI LATINA

 

Allagato un sottopassaggio a Cisterna di Latina (LT) per dei temporali in transito su buona parte dell’Agro Pontino con una frana sulla strada Norbana a Norma (LT).

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.