Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA TEMPORALI da questo pomeriggio nel LAZIO su zone orientali di ROMA e APPENNINO

Nel pomeriggio di lunedì non mancheranno dei temporali termoconvettivi nell’entroterra con rischio idrogeologico.

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di:

 “Isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati specie sulle zone appenniniche.”

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal pomeriggio di oggi, 14/06/2021, per le successive 3-6 ore.

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA LUNEDÌ 14 GIUGNO

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone di allerta C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);

 

 

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio)

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento meteo per la settimana.

 

 

RISORSE UTILI:

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.