Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

FORTE VENTO e alto pericolo di INCENDI BOSCHIVI a causa delle raffiche di BURRASCA da ROMA e VITERBO

Primi segnali di cedimento dell’alta pressione con venti in rinforzo e tempo più uggioso.

L’approssimarsi di una circolazione depressionaria verso l’Italia sta determinando un cambio di circolazione con i primi forti temporali poco al largo della Toscana.
Cambiamento riscontrabile da un rafforzamento della ventilazione meridionale da Scirocco attraverso un’intensità media dei venti tra i 40-50 km/h sulla costa laziale con occasionali raffiche di burrasca.

Dal primo pomeriggio qualche precipitazione potrebbe raggiungere le zone settentrionali del Lazio ad iniziare dalla provincia di Viterbo.

A seguire si prevede una diffusione della fenomenologia al confine umbro ed il Reatino dove non si escludono isolati temporali.

Prima di tutto a causa del vento durante la mattinata di martedì è stato innalzato il livello di pericolosità per il rischio incendi.

Un livello di pericolosità moderato è stato evidenziato per la Tuscia Viterbese e la Valle del Tevere.
In tale scenario un incendio boschivo potrebbe avere un’intensità di fuoco elevata difficile da controllare con propagazione veloce delle fiamme.
Tenendo altresì in considerazione le intense raffiche di vento che in ogni caso tenderanno ad attenuarsi nel corso delle ore pomeridiane.

Per ogni segnalazione di incendi è fondamentale avvisare tempestivamente il 115 oppure il numero unico delle emergenze 112.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni sono disponibili nell’ultimo aggiornamento settimanale al seguente link >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.