Seguici sui social:

Categorie
Climatologia

GIUGNO 2021: come è stato il primo mese dell’ESTATE?

Come è iniziata la stagione estiva 2021? Ecco una breve analisi sull’andamento termico e pluviometrico del mese di Giugno!

Il primo mese dell’estate meteorologica, secondo i dati ISAC-CNR e Meteonetwork, è risultato più secco del normale soprattutto al Nord e sul Versante Adriatico e più caldo della media su tutta la Penisola.

Le temperature medie mensili  si sono attestate a +2,18°C rispetto alla media trentennale di riferimento. Giugno 2021 è, quindi, risultato il 4° più caldo da quando esistono tali rilevazioni. Le temperature sono risultate sopra la media praticamente sull’intero territorio nazionale.

Anomalie temperature medie rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temperature minime hanno fatto registrare un’anomalia positiva di +1,88°C sulle medie trentennali. I valori sono risultati sopra la media su tutto il territorio nazionale. Le temperature minime medie più alte si sono registrate sul Trentino-Alto Adige, sul Piemonte Centro-Occidentale, sull’Est Lombardia, sul Veneto Centro-Orientale, sul Gargano, sull’Irpinia e sul Sud della Sicilia.

Anomalie temperature minime rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

 

Le temperature massime sono state di ben +2,48°C superiori alle medie di riferimento. Come per le minime anche le massime sono state sopra media su tutto il territorio nazionale. I valori medi più elevati, rispetto alle medie trentennali si sono avuti sulle Alpi, sul Triveneto, sull’Emilia-Romagna, lungo l’Appennino, sulla Sardegna Centro-Settentrionale, sull’Alta Calabria e sul Golfo di Taranto.

Anomalie temperature massime rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le precipitazioni sono risultate sotto la media (-64% rispetto la media trentennale) su gran parte del territorio nazionale; molto secco soprattutto al Centro-Nord e lungo l’Adriatico. Fanno eccezione parte delle Isole Maggiori, la Bassa Calabria e parte di Lazio e Campania.

Anomalia precipitazioni Giugno 2021 secondo i dati della rete meteonetwork.

 

Conclusioni: Giugno 2021 è quindi risultato più caldo e secco della norma. Questo è essenzialmente dovuto al fatto che il mese è stato contraddistinto nella seconda e nella terza decade dalla presenza dell’alta pressione (anticicloni subtropicali). Solo la prima decade è stata contraddistinta da tempo più instabile e fresco a causa di correnti instabili di origine Nord atlantica. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.