Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

BREAK ESTIVO a FINE LUGLIO con una PERTURBAZIONE e INIZIO AGOSTO più dinamico

Breve rinfrescata entro la tarda sera di domenica primo agosto, con un tempo ancora da definire nel medio-lungo termine.

Sul Mediterraneo centro occidentale per questa settimana permane ancora un campo di pressione superficiale elevato, come mostrano le immagini satellitari, con un cielo pressoché sgombro da nubi significative su tutta l’Italia.

 

Questa configurazione meteorologica varierà con lentezza a causa di una condizione di blocco tra due ampie aree anticicloniche sulle Azzorre e sull’Europa orientale verso la Russia.

Nel corso dei prossimi giorni, da venerdì, sabato e domenica, un’area depressionaria sbloccherà la situazione con dell’instabilità particolarmente accentuata per dei temporali confermati al momento sul Nord Italia.

Qualche precipitazione potrebbe riguardare anche le regioni centro-settentrionali con un rischio di eventi temporaleschi più marginale e moderato specie sull’Alto Lazio.

Venerdì i cieli risulteranno sereni con temperature altrettanto elevate sopra la media con massime tra i 35-36°C in pianura.

Temperature superficiali stimate per il pomeriggio di venerdì 30 luglio 2021

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Da sabato pomeriggio dalle coste tirreniche comincerà ad aumentare la nuvolosità, seguita da un rinforzo dei venti di Scirocco lungo tutte le località costiere del Lazio.

Il rinforzo dei venti sarà contenuto e presenterà una velocità media sui 35-40 km/h in modo particolare dalle ore serali e/o notturne.

Dalla mattina di domenica i venti ruoteranno a Libeccio con raffiche in rafforzamento dalle zone interne vallive e subappenniniche laziali.

Tra la tarda mattina ed il pomeriggio sul Reatino e al confine con l’Abruzzo (su tutte le sezioni appenniniche centrali) i venti soffieranno tra intensità forte e burrasca.

Dalle ore serali subentrerà un sistema frontale, che valicherà l’arco alpino italiano, spingendosi in parte sull’Appennino settentrionale e centro orientale con rischio non trascurabile di temporali improvvisi da valutare nel breve termine in base al collocamento della massa d’aria più fredda con i venti di Ponente attesi durante la notte.

Caleranno altresì le temperature minime e massime dalla prossima settimana, generalmente riscontreremo dei valori in linea con la media stagionale.

Temperature in ogni caso più gradevoli rispetto a quelle registrate nell’ultima settimana di luglio.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dai primi giorni di agosto la situazione sinottica a livello europeo si presenterà incerta.

Il vortice depressionario a NW della Francia resterà attivo per tutta la prossima settimana, incentivando delle brevi fasi temporalesche anche forti sulle regioni settentrionali.

Mentre al Centro e Sud da martedì la pressione potrebbe tornare ad aumentare, con condizioni meteo alquanto altalenanti tra nuvolosità alternata a schiarite, brezze di vento in rinforzo e sporadiche pioviggini.

 

Seguiranno aggiornamenti nei consueti bollettini meteo e sui canali social Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.