Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

EMERGENZA INCENDI nel LAZIO e piattaforma AlerTeam in TILT per l’attacco hacker

Prosegue l’emergenza incendi su tutto il Lazio compreso il massiccio attacco hacker ai sistemi della Regione Lazio che non aiuta l’organizzazione.

Dalla fine di luglio agli inizi di agosto l’alta pressione subtropicale ha contribuito a mantenere il campo di pressione superficiale elevato, con temperature assai calde e una siccità che nonostante le deboli piogge molto isolate continua a infierire sul nostro territorio.

Gli effetti al suolo sono drammatici, principalmente a causa degli incendi boschivi di natura dolosa e colposa in ambienti spesso impervi di montagna, difficili da controllare o raggiungere nell’eventualità d’inneschi e segnalazioni ai numeri di emergenza.

A tutto ciò va a sommarsi il recente attacco informatico ai sistemi della Regione Lazio, che sta causando non pochi problemi anche alle reti organizzative di comunicazione online appositamente dedicate agli organi di Protezione Civile locali.

Da questo inizio settimana completamente fuori uso la piattaforma AlerTeam del Lazio per la gestione delle emergenze e le calamità in tempo reale.

 

 

Pertanto la Sala Operativa Regionale è momentaneamente costretta ad utilizzare metodi alternativi per restare in contatto con le varie associazioni volontarie di Protezione Civile, che assiduamente utilizzavano questa piattaforma per inviare immagini e segnalazioni in tempo reale in tal modo da organizzare tempestivamente gli interventi sul territorio nei periodi particolarmente delicati per gli incendi boschivi.

 

Ieri diversi roghi anche importanti per estensione hanno colpito la provincia di Frosinone dai Monti Lepini al complesso meridionale dei Simbruini ed Ernici.

Canadair ed elicotteri in azione ad Amaseno (FR) con un vasto incendio boschivo durato più di due giorni sulle colline circostanti, mettendo a rischio le aziende agricole e le aree boschive con piantagioni di ulivi secolari.

 

 

Fiamme alte segnalate ieri pomeriggio anche sui Monti Ernici lungo i pendii del Monte Scalambra nel comune di Serrone, dove è scattato l’allarme dalle ore 12:15 circa su disposizione della Sala Operativa.

Incendio in località Monte Scalambra nel pomeriggio di lunedì 03 agosto 2021 – Protezione Civile di Olevano Romano

 

 

Disponibile anche un video ravvicinato delle fiamme molto alte e vicine ad alcune abitazioni visibili nello sfondo:

 

 

La vigilanza ed il livello di pericolosità resterà alto nei prossimi giorni, sperando in una breve pausa almeno giovedì 05 agosto quanto l’ingresso di una veloce perturbazione atlantica potrebbe portare delle piogge localmente anche a carattere di rovescio e temporale.

 

Meteo Lazio