Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

TEMPORALI POMERIDIANI localmente forti da OGGI e nei prossimi giorni nel LAZIO

Aumenta l’instabilità pomeridiana sul nostro territorio regionale con fenomeni temporaleschi a sviluppo diurno.

Dallo scorso fine settimana l’avvicinamento di una saccatura Nord-Atlantica all’arco alpino centrale favorisce l’ingresso di masse d’aria più fresche.
I flussi in quota risultano prevalentemente Nord-occidentali e nei prossimi giorni incentiveranno un aumento dell’instabilità atmosferica pomeridiana.
Da mercoledì pomeriggio e a seguire da giovedì e venerdì nel Lazio sono attesi dei temporali pomeridiani specie a ridosso dei rilievi preappenninici.
I temporali seppur localizzati potrebbero risultare di forte intensità e causare forti piogge a carattere di rovescio e delle grandinate.
Le zone maggiormente a rischio risultano quelle del Reatino, località orientali di Roma dalla Valle dell’Aniene alle aree vallive pedemontane dei Simbruini e della Ciociaria nel Frusinate.

Precipitazioni superficiali (mm/6h) stimate nel pomeriggio di giovedì 19/08

 

Per una mitigazione delle condizioni meteo ci toccherà attendere il fine settimana.

Nella sezione analisi meteo l’ultimo aggiornamento resta valido fino a giovedì con una tendenza per il weekend.

Attraverso il nowcasting pomeridiano sui canali social seguiranno aggiornamenti meteo in tempo reale.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.