Seguici sui social:

Categorie
Territorio

ROMA in CRISI IDRICA per una totale assenza di precipitazioni

Fasi iniziali di una crisi idrica vista la prevalenza di condizioni meteorologiche troppo spesso dominate da regimi anticiclonici e altopressori specie nel mese di luglio.

Un mese di luglio e una prima decade di agosto contraddistinti dagli eventi meteo estremi tra ondate di calore e siccità estreme prolungate e una totale assenza di precipitazioni.
Seppure le recenti previsioni evidenziano già i primi segnali per un ritorno delle piogge.

 

 

I terreni attualmente in diverse località del Lazio risultano secchi e aridi, causando non pochi danni all’agricoltura o agli allevamenti per la mancanza di foraggio.
In quei spazi di terreno troppo spesso irradiati dal sole e che presentano perfino una scarsità d’acqua.

 

 

Alcune zone infatti sono state completamente devastate dagli incendi boschivi, che vanno a sommarsi in aumento a una situazione ambientale già di per se critica.
Tutti effetti collaterali in un territorio fragile quello del Lazio a rischio per i cambiamenti climatici.

I primi segnali di una crisi idrica iniziano ad emergere nella Capitale.

Un’ordinanza è stata pubblicata recentemente dall’Amministrazione comunale di Roma di destinare l’acqua potabile esclusivamente agli usi domestici e sanitari.

 

Nel contempo sono attesi i primi fenomeni precipitativi a carattere di temporale sulle zone Appenniniche interne e pure nella provincia di Roma.

La situazione nelle prossime settimana potrebbe subire un’inversione di marcia positiva dal punto di vista idrico con un ritorno delle piogge sempre più frequente.

Meteo Lazio