Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Domenica pomeriggio di MALTEMPO nel basso Lazio per i NUBIFRAGI e le RAFFICHE DI VENTO tra le province di Roma e Latina [VIDEO e FOTO]

I temporali pomeridiani stanno causando qualche disagio nelle zone interne del Lazio meridionale.

La debole circolazione ciclonica giunta sul Mar Tirreno centrale nella giornata di venerdì si sta allontanando progressivamente verso il Mar Ionio.

In quota permane però dell’aria più fresca con isolati fenomeni temporaleschi pomeridiani termoconvettivi localmente intensi concentrati nel pomeriggio di domenica 05 settembre soprattutto sul basso Lazio tra le aree meridionali della provincia di Roma e Latina.

Situazione preoccupante per il maltempo nel Comune di Sezze (LT) coinvolto da un nubifragio a causa di un temporale pomeridiano localizzato giunto dai Monti Lepini.

 

Accumuli stimati dal composito radar nelle ultime 6 ore – 05/09/2021

ALLAGAMENTI NEL PARGHEGGIO COMUNALE A SEZZE SCALO

 

Importanti risultano perfino gli accumuli pluviometrici giornalieri parziali raggiunti alle ore 15:10 circa:

▪️ 112.8 mm a Sezze loc. Anfiteatro (valore non verificato – in corso di revisione)
▪️ 73.8 mm a Sezze Centro
▪️ 61.6 mm a Sezze Piagge Marine
▪️ 60.0 mm a Sezze loc. Torre Pani

DANNI DA VENTO

A Colleferro (RM) bloccata anche la strada statale Via Casilina al km 52 a seguito di un albero caduto sulla carreggiata probabilmente per la raffiche di vento al passaggio del temporale.
Intorno alle ore 16:30 circa la stazione meteorologica di Castel San Pietro Romano in località Fonte Nuova qualche km a NW vicino Palestrina ha registrato una raffica di vento >50 km/h in concomitanza dei temporali.
Via Casilina km 52 – Colleferro (RM)
Immagine di copertina da Valmontone (RM) di Matteo Corvaia

Meteo Lazio