Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

Stagione degli URAGANI sull’ATLANTICO a pieno regime: dopo IDA arriva LARRY

La tempesta Larry si dirige verso le Bermuda, mentre negli Stati Uniti ancora si contano i danni del precedente uragano Ida.

Negli Stati Uniti il peggio sembrerebbe passato dopo l’uragano Ida.
Approdato sulle coste della Louisiana la scorsa settimana con venti oltre i 200 km/h.
Dopo le zone costiere ha travolto il Nord-Est degli USA causando almeno 48 morti tra cui un bambino (accertati 25 nel New Jersey e 16 a New York) principalmente a causa delle inondazioni e per l’allagamento di diverse stazioni metropolitane.

Strade trasformate in fiumi, a tal punto che i soccorritori hanno dovuto utilizzare dei gommoni per effettuare le operazioni di ricerca e recupero delle possibili vittime.

Stima dei danni in quantificazione con 200.000 persone rimaste senza elettricità, oltre alle abitazioni, severamente danneggiate dai venti e dai nubifragi fino alle coste della Louisiana.

 

L’incredibile forza dell’uragano Ida di categoria 4 è la diretta conseguenza del riscaldamento globale.

Per evitare questi disagi a larga scala (black-out elettrici, alluvioni ecc.) bisognerà investire nei prossimi anni molti soldi per il rafforzamento e la riprogettazione delle nuove infrastrutture abitative ed elettriche che non riescono più a resistere a queste calamità naturali.

 

PASSATO IDA SI AVVICINA LA TERZA TEMPESTA DELLA STAGIONE

Uragano Larry in avvicinamento alle Bermuda – Animazione AccuWeather

 

Passata la tempesta Ida nel centro dell’Atlantico un nuovo uragano si avvicinerà agli Stati Uniti durante questa settimana.

Si tratta della tempesta Larry giunta alla categoria 3 per intensità da uragano.

Mercoledì il vortice si avvicinerà alle Bermuda e potrebbe sfiorare la CAT 4 entro la giornata di giovedì 9 settembre.

L’uragano Larry è il terzo uragano più forte registrato durante la stagione 2021 e secondo le previsioni del National Hurricane Center non dovrebbe impattare le coste statunitensi.

Meteo Lazio