Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

TEMPORALI POMERIDIANI nelle PROSSIME ORE con possibili forti rovesci anche di grandine

Giunti a metà settimana il tempo sul nostro territorio regionale sarà caratterizzato da una sporadica instabilità pomeridiana.

Lo scenario meteorologico a livello europeo continua ad essere dominato da un sistema interciclonico con un campo alto pressorio posizionato sull’Europa centrale intervallato da masse d’aria più fresche in quota veicolate da una circolazione depressionaria sul Mar Ionio.

Correnti settentrionali da Nord-Est che incentiveranno l’attivazione di moti convettivi e dunque di temporali a sviluppo diurno soprattutto nelle zone interne del Lazio.

Mercoledì e almeno fino a giovedì 09 settembre su buona parte delle regioni centrali continueranno ad affluire correnti Nord-orientali con rischio di temporali di natura orografica sui massicci montuosi Antiappenninici e Preappenninici regionali.

Mercoledì pomeriggio i primi sistemi temporaleschi potrebbero innescarsi in corrispondenza della aree pedemontane e vallive ai Monti Simbruini. Non escludendo isolate celle temporalesche a Nord della provincia di Roma e pure a ridosso della Ciociaria.

Fenomeni che tenderanno comunque a dissiparsi rapidamente nel corso della serata traslando lentamente verso Sud-Est.

Bisognerà prestare attenzione a possibili forti rovesci a carattere temporalesco anche grandinigeno.

 

 

Giovedì pomeriggio invece l’instabilità pomeridiana sarà altrettanto localizzata e concentrata nell’entroterra.

I fenomeni potrebbero incentrarsi maggiormente sui comparti preappenninici del Lazio meridionale tra i Monti Lepini e Aurunci tra Frosinone e Latina.

Alcuni temporali non sono esclusi sulle estreme zone orientali e Nord-orientali della Capitale tra i Monti Prenestini e Lucretili.

Ricordiamo di seguire attentamente gli aggiornamenti in nowcasting attraverso i nostri canali social e monitorare lo stato delle precipitazioni mediante il composito radar regionale della Protezione Civile.

Precisando che i temporali di calore estivi sono costituiti da un’intrinseca imprevedibilità spazio-temporale a livello locale.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.