Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE OLTRE I 31°C a ROMA lungo la VALLE DEL TEVERE e sul resto del LAZIO

Un martedì pomeriggio decisivamente caldo per il periodo di settembre per le temperature giornaliere diffusamente oltre i 30°C.

Giunti al tardo pomeriggio possiamo tirar fuori le somme al riguardo delle temperature massime toccate nel pomeriggio odierno nelle ore più calde della giornata.

Nella provincia di Viterbo sono stati raggiunti i 31.8°C a Vetralla – in località Tre Croci con massime vicinissime ai 30°C anche nel Centro Storico di Viterbo.

 

Grafico temperature (°C) stazione meteorologica di Vetralla loc. Tre Croci – 28/09/2021

 

Scendendo verso Sud lungo la Valle del Fiume Tevere i termometri hanno raggiunto i 31.9°C fin verso la Sabina e la Piana Reatina con picchi oltre i 29°C.

 

Grafico temperature (°C) stazione meteorologica Valle del Fiume Tevere – 28/09/2021

PROVINCIA DI ROMA E LAZIO MERIDIONALE

Nel centro della Capitale le stazioni meteo hanno ugualmente oltrepassato i 29-30°C con i valori altrettanto elevati nelle aree vallive dell’Aniene e del Fiume Sacco in direzione della Ciociaria e del Cassinate.
Termometri sopra i 29°C pure sull’Agro Pontino e in corrispondenza dei bacini costieri meridionali di Terracina, Fondi e Gaeta.

Foto dal Lido San Salvador in zona Capratica – Fondi (LT) nel primo pomeriggio di martedì 28 settembre in una giornata dal clima tutt’altro che autunnale.

 

CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Durerà poco poiché si tratta di una temporanea intensificazione del cuneo di alta pressione assai mobile, che sta veicolando masse d’aria subtropicali in direzione dei Balcani.
Da metà settimana una nuova e debole onda depressionaria raggiungerà l’Italia ristabilizzando il livello termico su valori più consoni e temperati per il periodo.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.