Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

MALTEMPO da DOMENICA con ALLERTA GIALLA della PROTEZIONE CIVILE valida nel corso del WEEKEND

Ulteriore peggioramento di stampo autunnale nelle prossime ore per l’avanzamento di una modesta perturbazione atlantica su parte del Lazio.

Una nuova circolazione depressionaria andrà ad approfondirsi sul Mar Ligure, facendo affluire sulle regioni tirreniche centrali masse d’aria ancora temperate, umide e piuttosto instabili associate a piovaschi e locali temporali a multicella.
I temporali seppure localizzati potranno determinare delle piogge concentrate a carattere di rovescio.

Si riporta nel commento previsionale del Dipartimento della Protezione Civile per il Lazio:
 “precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale specie sui settori costieri meridionali.”

Tenuto conto che nelle ultime 24 ore non sono state registrate precipitazioni significative sui bacini afferenti al territorio della Regione Lazio.

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale e ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal mattino di domenica 14/11/2021 e per le successive 9-12 ore.

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – DOMENICA 14 NOVEMBRE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud);

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.